Reggiana, non solo Caserta Nella “terna” Abate e Bucchi
Probabile un summit all’Immergas per la scelta definitiva
Reggio Emilia Sarà un fine settimana di riflessioni in casa granata per la scelta del nuovo allenatore che prenderà il testimone da Alessandro Nesta. L'annuncio ufficiale del passaggio del tecnico laziale al Monza ci sarà solo la prossima settimana, quasi certamente lunedì e per questo motivo anche il futuro tecnico della Reggiana slitta alla prossima settimana.
Il direttore sportivo Marcello Pizzimenti ha già fatto i colloqui necessari per avere un quadro ben preciso da presentare alla proprietà. Sarà la sua relazione sui vari profili a far prendere una decisione anche se poi l'ultima parola spetterà al patron Romano Amadei.
Ieri sera il patron granata ha preso a pretesto il compleanno di un amico per radunare all'ostello dell'Immergas i “ragazzi del cerchio magico” e ovviamente si è parlato di Reggiana, di Alessandro Nesta e del futuro allenatore. Una conversazione tra una partita di briscola e l'altra. È poi possibile che tra oggi e domani, sempre all'Immergas, si svolga il vertice decisivo per prendere una decisione definitiva. I candidati per la panchina della Reggiana possono essere diversi e non a caso radio mercato ha stilato un lungo elenco di papabili ma alla fine, come sempre, ci potrebbe essere la sorpresa.
Il casting
Un allenatore che gode della stima di Marcello Pizzimenti ma anche dell'ex ds Roberto Goretti è Cristian Bucchi che ha già avuto con loro una positiva esperienza in serie B a Perugia (2016/17) arrivando ai play off ma soprattutto è stato il bomber del Modena di Amadei (2005/06) con 29 reti e la conquista dei play off.
Un allenatore che ha fatto la gavetta (Gubbio, Torres, Maceratese) grandi imprese (play off a Perugia e Benevento) fatta anche di esoneri (Sassuolo in serie A, Empoli e Ascoli) ed è fortemente animato dalla voglia di riscatto dopo un anno da spettatore.
Fabio Caserta resta forse il favorito e come Bucchi ha vissuto alti e bassi nel corso della sua carriera. Il fatto che sia stato fatto venire di proposito a Reggio Emilia è un forte indizio ma va anche rimarcato un particolare che può creare delle complicazioni dato che il tecnico è ancora sotto contratto con il Cosenza. Prima di accettare l'eventuale proposta della Reggiana dovrebbe ottenere la risoluzione del contratto dal presidente Guarascio.
L'altro allenatore che ha avuto un colloquio con Pizzimenti è il giovane Ignazio Abate che ha lasciato il Milan dopo la sua esperienza nel settore giovanile. Un tecnico emergente e che da subito ha inanellato brillanti risultati: finale scudetto con la Under 16, e con la Primavera si mette in mostra a livello internazionale nella Youth League e in campionato viene eliminato ai play off.
Bucchi, Caserta e Abate dopo aver avuto un colloquio con Pizzimenti sono in attesa di una decisione della Reggiana.
La “pratica” Nesta
È anche possibile che altri tecnici, vedi Zaffaroni e Donati, possano rientrare nei pensieri del ds granata perché pur con tutte le difficoltà del caso Reggio Emilia rimane una piazza molto appetita. Lo stesso Nesta è in attesa di una chiamata per poter sbarcare a Monza. Al momento ci sono aspetti burocratici, compresa la clausola liberatoria con tanto di penale, che rallentano l'ufficializzazione del passaggio di Nesta al Monza.
L'ad Adriano Galliani giovedì sera ha avuto un colloquio telefonico con il patron Romano Amadei per smussare ogni controversia legata all'addio di Nesta anche se la Reggiana intende far rispettare la penale d'uscita. In questo contesto non ci sarebbe da stupirsi se andasse a buon fine l'interesse mostrato da mesi da parte del Monza per l'attaccante Natan Girma.
In passato è successo lo stesso con Carlo Ancelotti approdato al Parma assieme a Pietro Strada. Non hanno nessuna clausola d'uscita, invece, i componenti dello staff di Nesta che lo seguiranno a Monza: Rubinacci, Lo Monaco e Varricca dovranno ottenere la rescissione del contratto dalla Reggiana.l
© RIPRODUZIONE RISERVATA