Reggiana, il ds Pizzimenti già al lavoro: il primo obiettivo? Convincere Nesta
Reggio Emilia: colloquio tra il tecnico e il successore di Goretti
Reggio Emilia Il nuovo corso di Marcello Pizzimenti è già iniziato e il primo obiettivo è riuscire ad ottenere quanto prima la conferma per la prossima stagione da parte del tecnico Alessandro Nesta. Aspettando la scelta In quest'ottica il neo direttore sportivo della Reggiana ha avuto un colloquio telefonico con l'allenatore che attualmente è in vacanza in Giappone.
Pizzimenti gli ha fatto presente la nuova situazione che si è venuta a creare in seno alla Reggiana anche se Nesta era già al corrente perché lo stesso Roberto Goretti lo aveva informato della sua volontà di lasciare la Reggiana per la Fiorentina, consigliando allo stesso tempo a Nesta di proseguire il suo percorso di crescita con il club granata. Il garante Il neo ds viola ha fatto presente al tecnico che nonostante il suo approdo alla Fiorentina sarà sempre in contatto con Pizzimenti e potrà essere di supporto alla Reggiana. Una richiesta su cui ci sarebbe l’okay della Fiorentina. Marcello Pizzimenti ha chiesto al mister Alessandro Nesta di avere in tempi brevi una sua risposta in merito alla conferma per la prossima stagione. È logico che il ds granata ha fatto presente al tecnico la ferma volontà da parte della società di proseguire il rapporto con lui e con tutto il suo staff, per il quale, con la salvezza è scattato il rinnovo automatico del contratto. Il che significa che Alessandro Nesta, Lorenzo Rubinacci, Massimo Lo Monaco, Marco Bizzarri, Vincenzo Varricca, Mattia Fantuzzi, Alessandro Spaggiari e Giacomo Ceci sono vincolati fino al giugno del 2025. Le offerte Dai colloqui anche con il vice allenatore Rubinacci filtra ottimismo per una conferma anche per la prossima stagione anche se diversi addetti ai lavori rimarcano come Alessandro Nesta sia entrato nelle attenzioni di diversi club di serie B e anche all'estero. Il discorso Monza è invece ricco di contraddizioni anche se è vero che Nesta fa parte di una lista di quattro candidati ma non è certamente in cima alle preferenze del direttore sportivo Michele Franco. Continuità Il ds Pizzimenti nel colloquio con Nesta ha puntato in modo particolare sui concetti che lo stesso allenatore aveva evidenziato nel corso della sua conferenza stampa, vale a dire dare continuità al progetto tecnico-tattico impostato nel campionato appena concluso.
Un programma di lavoro che Goretti e Pizzimenti avevano già tracciato nelle settimane scorse con lo stesso allenatore, tanto che diversi giocatori, soprattutto giovani, erano già stati bloccati. Non a caso proprio giovedì sera Pizzimenti e Goretti erano allo stadio Liberati per seguire lo spareggio salvezza tra Ternana e Bari. Il taccuino Sul taccuino della Reggiana ci sono due giocatori, guarda caso di proprietà della Fiorentina, che interessano da vicino. Il primo è il centrocampista Lorenzo Amatucci, classe 2004, che ha giocato 15 partite con la Ternana disputando un eccellente finale di stagione. Un centrocampista che nello scacchiere di Nesta dovrebbe prendere il posto di Alessandro Bianco. Il secondo è l'attaccante Filippo Distefano, classe 2003, che quest'anno con la Ternana ha giocato 33 partite di cui 3 da titolare e ha segnato 7 gol e fatto 2 assist. Una prima o seconda punta di grandi prospettive. Nel programma di rafforzamento della Reggiana già abbozzato c'è anche l'idea di arrivare al rinnovo del contratto con Luca Cigarini così come c'è la convinzione di riportare in granata Manolo Portanova che ha ancora un altro anno di contratto col Genoa. Marcello Pizzimenti è anche intenzionato a proseguire il rapporto di collaborazione con il Sassuolo nonostante la retrocessione in serie B. Il Sassuolo È ancora presto per delineare il programma futuro del Sassuolo e le sue strategie ma tutto lascia pensare che punterà a un ritorno immediato nella massima serie. Non a caso si vocifera dell'arrivo del tecnico Vivarini, attuale tecnico del Catanzaro. Una sinergia tecnica che quest'anno ha portato in granata quattro giocatori e anche per il futuro questa corsia preferenziale potrebbe proseguire anche perché il Sassuolo, solo di prestiti, ha in giro per l'Italia ben 31 giocatori. Il tutto senza contare che dell'attuale rosa, solo cinque atleti sono in prestito. Ipoteticamente, quindi, la Reggiana potrebbe pescare sia nel lungo elenco dei prestiti, sia dai giovani della Primavera. In modo particolare il ds granata ha chiesto il laterale destro Filippo Messori, classe 2004 che quest'anno ha giocato 7 partite in serie A. C'è anche l'idea di lasciare la porta aperta per il ritorno di Filippo Romagna, un difensore centrale che pur con tutte le sue problematiche è un lusso per la serie B.l © RIPRODUZIONE RISERVATA