Gazzetta di Reggio

Sport

Basket serie A

La Unahotels Reggio Emilia ha fra le mani la chance di chiudere quinta

Adriano Arati
La Unahotels Reggio Emilia ha fra le mani la chance di chiudere quinta

Vincendo a Sassari i biancorossi confermerebbero la posizione

30 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Quinti contro Venezia, sesti contro Milano o Brescia.

Si restringe a poche opzioni il futuro della Unahotels, che con la vittoria su Napoli di domenica ha ottenuto la qualificazione ai playoff scudetto. E, grazie al roboante successo 80 – 105 di Pistoia a Trento, si ritrova quinta solitaria a 32 punti e con discrete possibilità di mantenere la posizione.

La quinta piazza sarebbe la farcitura più gustosa su una torta già saporita. Arrivare alle spalle delle quattro regine ribadirebbe la bontà del cammino compiuto dai biancorossi e aumenterebbe ulteriormente le possibilità di disputare una coppa europea. Senza contare che il quinto posto porterebbe al quarto di finale con Venezia, sicuramente quarta. E la Reyer, pur superiore per profondità e qualità pura dell’organico, è la meno “inaffrontabile” tra le prime della classe.

I favori del pronostico sarebbero per Venezia, ma qualche speranza in più sarebbe legittima rispetto ad accoppiamenti con Milano, Virtus Bologna e pure con la tostissima Brescia.

Quali sono gli scenari precisi?

Reggio domenica va a Sassari, salva e senza possibilità di ottenere i playoff, mentre Trento sarà sul campo della Virtus impegnata nella ricerca del primato e Pistoia ospiterà una Varese senza nulla più da chiedere. Un successo toscano è probabile, quello trentino decisamente più complesso. La gara biancorossa è difficile da decifrare, di sicuro il gruppo di Priftis sarà maggiormente affamato.

Se la Unahotels vince, è sicuramente quinta, perché sale a 34 punti, e le due inseguitrici non possono raggiungerla. E a quel punto il confronto con Venezia, revival di tanti duelli passati compreso quello che regalò la prima finale scudetto, è certo.

Se i biancorossi perdono, tutto dipende dai risultati altrui.

Se vincono sia Trento sia Pistoia, Reggio si trova sesta per via della differenza canestri complessiva tra le tre all’interno della classifica avulsa (i confronti sono tutti 1-1). Se solo Pistoia la raggiunge a 32, la Unahotels rimane quinta perché la differenza canestri è +12 a suo favore, grazie al 95-82 dell’andata (al ritorno i toscani si sono imposti 83-82). Se invece Pistoia cade e Trento compie l’impresa a Bologna, i trentini diventano quinti e i biancorossi sesti, visto il +8 della Dolomiti Energia nello scontro diretto (98-88 là, 77-75 al PalaBigi).

Nell’eventualità di sesto posto, la Unahotels affronterà una tra Milano (seconda a 42 punti) e Brescia (terza a 40). Non la Virtus (prima a 42) perché le Vu Nere, grazie ai confronti diretti, possono al massimo scendere al secondo posto. Se Milano espugna Cremona, altra formazione in totale tranquillità e priva di grandi motivazioni, la Germani è in ogni caso terza. Se l’EA7 cade con la Vanoli e i bresciani superano la già retrocessa Brindisi, è la Germani a issarsi al secondo posto per via della differenza canestri. Se Bologna perde e Brescia e Milano vincono, i bresciani finiscono terzi. L’ultima opzione è una doppia sconfitta di Virtus e Olimpia unita a un successo Germani, con arrivo a tre 42. Anche questa volta, Brescia sarebbe terza e se la vedrebbe con la Unahotels, se questa inciampasse a Sassari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA