Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio Promozione

La Vianese può gioire: è fatta per il salto in Eccellenza

La Vianese può gioire: è fatta per il salto in Eccellenza

La formazione di Iemmi pareggia a San Felice ma il punto basta per tenere lontano il Bibbiano San Polo e brindare al salto di categoria

28 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Viano Termina in pareggio il match di fine stagione tra San Felice e Vianese, ma tanto basta alla formazione di mister Iemmi per vincere il campionato di Promozione e passare così in Eccellenza. Con quest’ultimo punto conquistato in trasferta, la Vianese chiude a 82 punti, respingendo così nel girone B l’assalto del Bibbiano che, pur vincendo la gara dell’ultima giornata, si ferma in seconda posizione a quota 81.

L’inizio partita è a ritmo blando per gli ospiti, che probabilmente sentono la tensione per la posta in palio e quindi è il San Felice a dirigere il gioco nei primi minuti. La prima occasione arriva al 15’ con un cross per Bernabiti che colpisce bene di testa, ma senza angolare e il portiere della Vianese devia la palla in calcio d'angolo. Gli ospiti cominciano a prendere forza e al 20’ arriva il gol del vantaggio: Piscopo da dentro l’area avversaria trova un bel destro a giro e insacca.

Il San Felice non si fa intimidire troppo e continua il pressing. Al 28’ si rende pericoloso Carpeggiani con un gran tiro dalla distanza, parato in due tempi dal portiere Della Corte. E ancora i padroni al 40’ del primo tempo: spinge sulla sinistra Marchesini, cross in mezzo ma è quasi un tiro in porta; la palla rimbalza sulla traversa e torna in campo, arriva Fontana che – più veloce di tutti – si allunga e la spinge in rete per il pareggio. Sul finire del primo parziale, si fanno ancora sentire in attacco gli ospiti con una conclusione da fuori area da parte di Rivi, ma Neri è attento e respinge. Le squadre se ne vanno negli spogliatoi per l’intervallo sul risultato di 1 a 1.

Nella ripresa passano appena undici minuti e, a seguito di un fallo in area, l’arbitro concede rigore alla Vianese. Sul dischetto va Rizzuto, ma Neri para. Il portiere del San Felice si dimostra provvidenziale anche qualche minuto più tardi, quando al 32’ chiude bene la porta e salva ancora il risultato. Un’ultima occasione gol capita al 38’ alla Vianese: corner, colpo di testa di Coli, ma la palla vola sopra la traversa. Poi altri tre minuti di recupero, ma il match è ormai chiuso: è festa per la Vianese promossa in Eccellenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA