Gazzetta di Reggio

Sport

Basket serie A

Unahotels Reggio Emilia, Jamar Smith fuori sino ai playoff

Unahotels Reggio Emilia, Jamar Smith fuori sino ai playoff

Sublussazione a una spalla: l’esterno della Unahotels ai box. Il club non tornerà sul mercato

24 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Costretto a uscire dai giochi all’inizio del terzo periodo del derby con la Virtus Bologna di lunedì sera, Jamar Smith non potrà rientrarvi prima dell’inizio degli - ancora eventuali - playoff.

C’è speranza quindi di poter rivedere battagliare il veterano della Unahotels prima che la stagione si concluda: l’infortunio che l’esterno americano ha rimediato alla spalla sinistra nella ripresa non è della gravità di cui in un primo momento tutti in casa Pallacanestro Reggiana temevano.

La risonanza magnetica e la successiva visita dal consulente ortopedico biancorosso, dottor Rodolfo Rocchi, effettuate nella giornata di ieri hanno evidenziato una sublussazione della spalla sinistra del giocatore che ha subito iniziato il percorso di terapie e riabilitazione. Le condizioni di Smith saranno tenute monitorate quotidianamente dallo staff medico reggiano ma saranno rivalutate fra circa due settimane con esami strumentali.

Da quanto rimbalza dalla stanza dei bottoni del club di via Martiri della Bettola, la società non tornerà sul mercato e si giocherà questo finale di stagione con l’attuale organico.

Il coach Dimitris Priftis non avrà quindi a disposizione un sostituto e sarà costretto a fare a meno del suo elemento più esperto e smaliziato per le due gare che restano da giocare della regular season: domenica pomeriggio in via Guasco con Napoli e domenica 5 maggio al pala Serradimigni con la Dinamo Sassari.

In Sardegna i biancorossi potrebbero arrivare con il pass per la post season già in mano (per non dire già certi della posizione della griglia playoff). Ed è questo che tutti auspicano: che la qualificazione si possa festeggiare già domenica sera incamerando i due punti in palio nel match contro Napoli, consentendo così alla truppa reggiana di affrontare col cuore più leggero la trasferta in terra sarda.

Di certo il ko con la Virtus ha lasciato uno strascico amaro, al di là dell’infortunio che ha messo fuori Jamar Smith.

Fallendo il tris stagionale contro i bianconeri bolognesi, Vitali e soci sono infatti stati costretti a scendere di una posizione, cedendo il quinto posto alla Dolomiti Energia Trentino che è sì a pari punti coi reggiani (30) ma dalla sua ha la differenza canestri favorevole.

Domenica, i trentini di Paolo Galbiati saranno impegnati in un interessantissimo scontro diretto contro l’Estra Pistoia, autentica rivelazione della stagione attualmente settima con 28 punti.

A quota 28, al momento, si trova anche la BertramTortona che si prepara ad accogliere domenica pomeriggio la Virtus Bologna.

Calcolando poi che appena fuori dalla zona playoff, con 26 punti, c’è Napoli che scalpita, ecco che si fa chiarissimo come il penultimo turno della stagione regolare potrebbe definire già alcune situazioni.

In tutto questo, la Unahotels dovrà essere pronta a non commettere errori e leggerezze, conscia che dovrà fare a meno del suo giocatore più maturo che tante volte l’ha tirata fuori dai guai durante un’annata di alti ma anche di profondi down.

© RIPRODUZIONE RISERVATA