Gazzetta di Reggio

Sport

Hockey pista serie A2

Scandiano fa suo il derby

Massimo Bassi
Scandiano fa suo il derby

La capolista Roller è più concreta e s’impone 3-0 a Correggio È stato un derby bello e più equilibrato di quanto il risultato possa far pensare

2 MINUTI DI LETTURA





Correggio Solida e cinica. E meritoria. La capolista Roller Scandiano non si smentisce ed espugna – nel derby dell’ottava giornata – la pista della BDL Minimotor Correggio con il punteggio di tre a zero.

Eccessivo, parlando di meriti e demeriti, il triplice scarto ai danni dei correggesi (è stato un derby bello ed equilibrato), ma va anche detto che, nella circostanza, Scandiano ha dimostrato di essere leader del girone - e imbattuto - non per caso. Per la squadra di Cupisti è la sesta vittoria, per quella di Granell (che perde il terzo posto in classifica) la prima sconfitta casalinga.

Partita combattutissima fin dalle prime battute, con un crescendo di pericolosità correggese che induce il tecnico scandianese a un time out che sortisce i suoi effetti poco dopo, quando – è il 17esimo – Davide Deinite sblocca la gara rifinendo un contropiede in superiorità numerica. La buona prova delle difese – e dei due portieri, Nicolò Salines e Jacopo Raveggi – fa sì che si vada al riposo sull’uno a zero Roller.

Retroguardie ed estremi difensori protagonisti a lungo anche nella ripresa, con il ritmo e il carattere avvincente della gara che si mantengono alti. Ospiti ancora una volta più efficaci, prima con la perfetta esecuzione di Nicolò Busani (migliore dei suoi insieme al portiere Raveggi) poi con quella dell’ex Ernest Cinquini, nell’arco di due minuti fra 22esimo e 24esimo.

Nelle altre partite della giornata fa particolarmente rumore la vittoria dell’Azzurra Novara. La formazione di Campanati, al PalaDalLago, demolisce quella che sulla carta doveva essere l’altra squadra costruita per il salto di categoria, il Venetalab Breganze. I padroni di casa l’hanno spuntata per 10-4, con sei reti di Ortiz.

Importante anche la vittoria casalinga dell’ambizioso Symbol Amatori Modena, che si impone (3-0) sul Montecchio Precalcino.

Questa la classifica. Hockey Roller Scandiano 20, Azzurra Novara 18, Hockey Thiene 14, BDL Minimotor Correggio 13, Dyadema roller Bassano 11, Venetalab Breganze 10, Symbol amatori Modena 9, Montecchio Precalcino 8, Seregno Hockey 8, Telea Medical Sandrigo 1.  l