Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio Serie B

Reinhart sbarca alla Regia

Wainer Magnani
Reinhart sbarca alla Regia

Il 23enne mediano italo-argentino è il primo rinforzo Il ds Goretti potrà ingaggiare giocatori già prima di sfoltire la rosa

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Il calcio mercato non è ancora entrato nel vivo ma ieri la Reggiana ha aggregato alla squadra il centrocampista italo argentino Tobias Elian Reinhart, classe 2000, proveniente dal Ca Temperley, squadra argentina che partecipa alla Primera Nacional che equivale alla nostra Serie B.

Tobias Reinhart è alla sua seconda esperienza col calcio italiano dato che nella stagione 2019/20 è arrivato in prestito allo Spezia giocando 10 partite nel campionato Primavera2 prima di debuttare in B con la prima squadra contro l'Entella (0-0) e giocare poi per quattro minuti contro l'Empoli.

Lo Spezia aveva pagato 30 mila euro per il prestito con la possibilitò di riscattare il giocatore per 200mila euro ma aveva poi deciso non esercitare l’opzione. Così Reinhart era rientrato in Argentina al Ca Temperley dove quest'anno (il campionato è già finito) ha giocato 34 partite comprese le tre gare dei playoff: 28 da titolare e se partendo dalla panchina per un totale di 2.418 minuti. Due reti e tre assist, il suo bottino a livello statistico. Il Ca Temperley è arrivato ottavo nel suo girone giocando i playoff.

Reinhart è un centrocampista che ha già una buona esperienza anche se ha giocato nel campionato di serie B argentina ed è in regime di svincolo dato che il suo contratto scadrà il 31 dicembre 2023.

La Reggiana dai primi giorni di gennaio potrà tesserarlo. Difficile ipotizzare Reinhart quale rinforzo effettivo per la seconda parte di stagione della Reggiana, per il momento l’idea è di valutarne le qualità in prospettiva futura. Il ds Goretti ha fatto la stessa cosa, ad esempio, con Natan Girma anche se a frenarne il tesseramento sono stati dei cavilli burocratici.

Reinhart si inserisce in un contesto più ampio di valorizzazione del capitale giocatori. Da diverse settimane è in prova anche un altro centrocampista, questa volta italo brasiliano, classe 2005 che potrebbe rientrare in un discorso legato alla Primavera2 ma anche alla prima squadra.

L’aspetto fondamentale legato al mercato è ciò che ha annunciato il presidente Carmelo Salerno quando ha affermato: «Il ds Goretti ha il mandato di poter ingaggiare dei nuovi giocatori senza dover aspettare le eventuali cessioni». Il che significa che il direttore sportivo potrà inizialmente sforare il budget per portare in tempi brevi alla corte di Nesta quei giocatori che ritiene importanti per migliorare l'organico e poi cedere in un secondo momento gli atleti che non rientrano nel progetto tecnico della Reggiana. È un lusso che molti ds non si possono permettere ma soprattutto darà un vantaggio perché significa che ai primi di gennaio, quando i granata torneranno ad allenarsi, Nesta potrà già disporre dei nuovi rinforzi in vista della ripresa del campionato il 13 gennaio a Pisa.

La “lista della spesa” del ds Goretti è lunga e al momento l'idea è quella di ingaggiare, a breve, almeno un elemento per reparto. Giocatori che dovranno portare all’attuale gruppo non solo una maggiore qualità tecnica ma soprattutto una diversa mentalità.

Nel frattempo lo Spezia ha rimandando al Sassuolo l’attaccante classe 2001 Luca Moro, finito nel mirino della Reggiana oltre che del Lecco e del Feralpisalò.