Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio

«Siamo pronti a rinforzare la Reggiana femminile»

Lorenzo Chierici
«Siamo pronti a rinforzare la Reggiana femminile»

Il responsabile Criscuolo durante la presentazione ufficiale

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia La Reggiana Calcio non è solo maschile.

Ieri pomeriggio, nella sala conferenze dell’azienda Sistemi srl di via Piero Montagnani Marelli in città, Alessandro Marconi, responsabile marketing e comunicazione della società granata, ha presentato dirigenti, tecnici e giocatrici della Reggiana femminile, oggi coordinata da Francesco Criscuolo, che hanno iniziato un percorso di crescita sia sul campo che fuori.

A partire da questa stagione, infatti, la Reggiana è tornata a schierare una prima squadra “in rosa”, guidata da Alessio Saracca, oltre a proporre altre tre formazioni di settore giovanile: Under 17, Under 15 e Under 12 che portano il progetto femminile granata attorno alle 100 tesserate.

Seguite dai loro allenatori e accompagnatori, le ragazze, si sono rese protagoniste di importanti progetti a livello sociale, come la collaborazione con il Dipartimento di psicologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che ha permesso loro di affrontare importanti temi come la lotta agli stereotipi o alla discriminazione di genere.

Alla presentazione di ieri sono intervenuti il presidente granata Carmelo Salerno e il vice presidente Giuseppe Fico, che hanno sottolineato l’importanza di un progetto del genere, sia in termini di impegno che di valori da portare in campo.

«C’è sempre stato interesse per questo progetto - ha sottolineato il responsabile dell’area Francesco Criscuolo - che è basato soprattutto sui valori educativi e di questo ne sono felice, così come sono entusiasta del fatto che a Reggio si parli di calcio femminile, con tante bimbe coinvolte e appassionate, pronte a fare sacrifici per questo sport».

Dello stesso avviso il ds Jo Ferrari e il dt Andrea Bazzini della sezione femminile, così come il dg granata Vittorio Cattani che ha aggiunto: «Seguo anche l’Eccellenza, ma prima di tutto voglio sapere cosa hanno fatto le Under 12 che rappresentano il nostro futuro».

Poi, ogni allenatore ha parlato del proprio progetto: Lelio Marsili per l’U12, Gerardo Zagaroli per l’U15 e Mattia Bozzi per l’U17, oltre ad Alessio Saracca per l’Eccellenza.

«Nel mercato di dicembre rinforzeremo la squadra per puntare alla C» ha rivelato il ds Ferrari.

«I sacrifici sono tanti - ha quindi concluso il capitano della prima squadra Marta Baccanti - soprattutto per chi non è di Reggio, ma li facciamo volentieri per questo sport e per questa maglia».

Presenti in Sala anche Marcandalli e Varela in rappresentanza della Reggiana maschile.l