Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio Serie B

«Biglietto o non biglietto noi arriveremo al Tardini»

Wainer Magnani
«Biglietto o non biglietto noi arriveremo al Tardini»

Il Parma non dà altri ingressi e gli ultrà granata insorgono

4 MINUTI DI LETTURA





È un Derby che, ancora prima che le squadre di Parma e Reggiana siano scese in campo, suscita polemiche, preoccupazioni e rabbia.

C'è in atto un vero “braccio di ferro” tra i tifosi granata che hanno deciso di presentarsi al Tardini anche senza biglietto e la questura di Parma che vuole mantenere una linea di rigidità sulla disponibilità di biglietti concessi ai reggiani. Ieri si era diffusa la “voce” della possibilità di mettere a disposizione dei tifosi granata altri mille tagliandi ma questa indiscrezione è stata subito smentita in modo categorico.

Oggi è l'ultimo giorno possibile per effettuare un'eventuale prevendita ma la situazione appare molto ingessata. Mercoledì erano andati bruciati in poche ore i 1.200 biglietti per il derby tra Parma e Reggiana. E' stata una rincorsa ad accaparrarsi l'agognato tagliando: dopo aver superato l'ostacolo della Regia Card, che di fatto aveva bloccato martedì la prevendita, il migliaio di tifosi ha potuto accedere al sito TicketOne e potersi garantire un posto in curva Sud al Tardini.

Ovviamente la disponibilità di biglietti è stata di gran lunga inferiore alle richieste anche se molti, per vari motivi, alla fine vi avevano rinunciato.

Un Derby atteso da troppi anni per non riscaldare gli animi di tifosi granata che da sempre hanno intonato il coro ai vari allenatori e giocatori “portaci a Parma”. La richiesta di aumentare la capienza del settore è stata posta anche in modo ufficiale dalla Reggiana in occasione del Gos a Parma ma non è stata ascoltata. E ad auspicare un allargamento della platea dei tifosi granata per sabato al Tardini era stato anche il sindaco di Reggio, Luca Vecchi. Tutto finora senza esito, al punto che la risposta dei gruppi organizzati Teste Quadre e Gruppo Vandelli non si è fatta attendere.

Il tam-tam social

Ieri mattina è stata diffusa nei vari social una nota delle tifoserie organizzate granata che invitava i tifosi a recarsi a Parma in treno anche a chi non aveva il biglietto.

“La partita che una tifoseria aspetta da sempre – si leggeva nel volantino – non può svolgersi con l'assenza di buona parte di chi c'è sempre stato. Assenza dovuta a un numero assolutamente insufficiente di biglietti a fronte di un settore molto più capiente. In queste occasioni gente che è sempre stata al fianco della Regia ci deve essere. Quindi invitiamo tutta la città a muoversi anche senza il biglietto con il treno delle 15.42. Andiamo tutti, andiamoci senza biglietto. Ci vediamo sabato”.

Una presa di posizione che ha certamente creato qualche apprensione tra le forze dell'ordine ma è una prospettiva che il segretario generale Nicola Simonelli aveva già paventato nell'incontro in questura a Parma. Se si tratterà di una provocazione o se verrà realmente messa in atto lo si potrà sapere solo sabato ma appare abbastanza probabile che è un invito che sarà seguito da tanti tifosi, soprattutto dallo “zoccolo duro” della curva Sud.

Il numero di reggiani che andranno a Parma senza biglietto è difficile da quantificare, allo stesso tempo è facile comprendere le difficoltà da parte delle forze dell'ordine di garantire la sicurezza all'interno e all'esterno dello stadio Tardini.

Le mosse del Parma

C'è un altro aspetto che suscita qualche perplessità: ieri il Parma calcio ha messo in vendita i biglietti per uno spicchio della curva Sud.

Uno spicchio di curva separato da quella ospiti ma che potrebbe impedire la messa in vendita di altri biglietti per i tifosi granata. Una scelta del Parma calcio forse dovuta al fatto che la curva Nord dei Boys è andata esaurita in poco tempo. E comunque, anche questa appare ai più una scelta destinata a scatenare altre polemiche prima ancora che l’arbitro Rosario Abisso, domani alle 18.30 fischi il calcio d’inizio di questo derby tanto atteso.

Indicazioni per i reggiani

La questura di Parma ha fornito alcune indicazioni a beneficio dei tifosi reggiani che si recheranno allo stadio Tardini. Il Comune di Parma metterà a disposizione della tifoseria ospite, pullman navetta che faranno la spola tra lo stadio ed i seguenti punti di raccolta dei tifosi: parcheggio scambiatore Nord Casello A1-Roadhouse;parcheggio scambiatore Est rotonda Pittarosso. Si consiglia di lasciare le autovetture in questi parcheggi che saranno opportunamente vigilati dalle forze dell'ordine in quanto non sarà possibile arrivare nei pressi dello stadio con qualsiasi tipo di automezzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA