Gazzetta di Reggio

Sport

La Vianese fa il colpo nella tana dell’Arcetana

Nicolò Rinaldi
La Vianese fa il colpo nella tana dell’Arcetana

I locali non sfigurano ma gli ospiti hanno una marcia in più

3 MINUTI DI LETTURA





Scandiano L’Arcetana ha espresso buone doti: corsa, intelaiatura di gioco e vivacità nel presentarsi dalle parti di Bragazzi. D’altro canto, queste qualità non sono state sufficienti per evitare la sconfitta contro una sorniona Vianese.

Ieri pomeriggio, al Comunale di via Caraffa, si è giocato per la prima giornata della Coppa Italia di Promozione - Memorial Maurizio Minetti.

Nel complesso, gli ospiti hanno fornito una prova meno brillante rispetto ai padroni di casa. Agli “Scoiattoli” va però riconosciuto l'indubbio merito di aver trovato la giusta chiave di volta nel finale di partita, sfruttando con decisione e prontezza un'evidente disattenzione difensiva avversaria.

Andando con ordine, il mister Andrea Paganelli ha dovuto fare a meno di James Sekyere: il centrocampista rubierese è ancora bloccato dai problemi al ginocchio. Inoltre, nel corso del primo tempo è sopraggiunta un'ulteriore tegola per i locali: fuori Filippo Turci, a causa di un affaticamento al polpaccio.

Il tecnico ospite Emore Iemmi, che peraltro figura tra i tanti ex di turno, ha invece potuto contare sull'intero organico, peraltro la panchina era imbottita di grandi nomi, tra cui il portiere Della Corte che ha seguito la sfida da spettatore.

La prima azione degna di nota arriva al 23' quando Turci lascia partire un lancio lungo a beneficio di Bernabei: quest'ultimo potrebbe trovare il bersaglio a tu per tu con Bragazzi, ma l’uscita dell'estremo difensore avversario si rivela efficace e così il fantasista biancoverde viene anticipato.

Al 28’ Travagliati cerca il gol da centroarea su suggerimento di Animah Barbari, ma la conclusione è debole e Bragazzi non incontra problemi. Al 37' la Vianese si propone con Cinquegrano, autore di un buon traversone non lontano dalla porta: Muratori manda in angolo con un colpo di testa. Al 41’ è quindi da registrare una grande occasione per l’Arcetana: Simone Corradini riceve palla da Bernabei per poi effettuare una fiondata diagonale in piena area, e Bragazzi abbassa la saracinesca con un magistrale intervento. Al 43’ Animah Barbari ha a propria volta l'occasione di siglare l'1-0, ma il suo tiro ravvicinato si rivela debole e così il portiere rossoblù può intervenire in maniera agevole.

Nei primi minuti della ripresa, proteste da parte della platea biancoverde: l'episodio riguarda un presunto mani in area di Zuccolini sul tentativo di tiro da parte di Bernabei, ma comunque l'arbitro lascia proseguire il gioco senza il minimo dubbio. Al 9’ Bernabei conclude in piena area su suggerimento di Travagliati: la retroguardia vianese tocca la sfera quel poco che basta per spedire il pallone di poco alto, sull'incrocio dei pali a destra del numero 1 rossoblù. Al 20’ Simone Corradini scocca un nuovo diagonale all'interno dell'area, ma stavolta niente sussulti particolari: la sfera si perde sul fondo.

Tutto ciò fino ad arrivare al 42’, con il gol-partita che giunge sugli sviluppi dell'angolo di Rizzuto: dopo una serie di batti e ribatti, Zinani non esita nel piazzare la stoccata vincente da posizione ravvicinata. Il pallone finisce in rete a destra di Giaroli, sancendo così l'affermazione della Vianese.