Gazzetta di Reggio

Sport

Regia, serve l’impresa

Regia, serve l’impresa

Alle 21.15 difficile sfida di Coppa Italia contro il Monza Il nuovo attaccante Stefano Pettinari pronto all’esordio

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Il pensiero è già rivolto alla sfida di domenica prossima a Cittadella, il debutto in Serie B dopo tre anni, però la sfida di Coppa Italia in programma stasera all'U-Power Stadio contro il Monza (inizio ore 21.15) ha certamente un fascino speciale per la Reggiana.

Prima di tutto perché i granata affrontano una formazione di Serie A in una partita ufficiale e per ritrovare un precedente occorre andare a ritroso nel tempo, addirittura agli anni Novanta. E poi perché attorno alla formazione di Alessandro Nesta c’è molta curiosità per capire il significato vero del successo sul Pescara per 6 a 2 e per ammirare i nuovi innesti ad iniziare dall’attaccante Stefano Pettinari.

Inutile rimarcare che l'impegno per la Reggiana sarà proibitivo o quasi, perché il Monza lo scorso anno ha sfiorato l'Europa ed è stata la matricola che ha fatto più punti nella storia della Serie A. Un avversario che ha recentemente tenuto testa al Milan nel trofeo Berlusconi perdendo solo ai rigori.

Il mister Alessandro Nesta, però, ha rimarcato alla sua squadra che nel calcio bisogna anche sognare per raggiungere determinati obiettivi, per cui è doveroso pensare che stasera la Reggiana potrà anche compiere la grande impresa. Sono previsti, in caso di parità al termine dei novanta minuti, due tempi supplementari e i rigori. Chi supererà il turno, nei sedicesimi di finale della Coppa Italia in programma il 1 novembre, affronterà il Genoa che ha superato per 4-3 il Modena.

La Reggiana stasera dovrà cancellare le amnesie difensive iniziali che hanno caratterizzato l’avvio della sfida col Pescara anche perché il Monza non concederà a Cigarini e compagni la possibilità di ribaltare il risultato. Questo è il primo passo in avanti che l'allenatore Nesta chiederà alla squadra: maggiore attenzione nella fase difensiva.

L’altro elemento ricco d’interesse sarà vedere all’opera la coppia d'attacco Vido-Pettinari che potrebbero giocare dall'inizio o in corsa d'opera. Sarà interessante la conferma di Natan Girma che per il momento rappresenta la vera sorpresa di questo inizio di stagione. Il fantasista ha incantato contro il Pescara ma stasera il palcoscenico e l'avversario sono di ben altro spessore. Test di verifica, oggi, anche delle condizioni di Kabashi e Vergara ma più in generale di una Reggiana che, salvo sorprese di mercato, sarà quella chiamata al debutto a Cittadella.

La Reggiana è chiamata a dare un segnale di compattezza sia difensiva sia come squadra. È questo ciò che serve a Rozzio e compagni per iniziare il campionato di serie B consci delle proprie possibilità. Monza-Reggiana racchiude anche aspetti romantici legati al rapporto tra il tecnico Alessandro Nesta e l’ad brianzolo Adriano Galliani.

Dopo Zeman è un altro personaggio del mondo del calcio che ha determinato una svolta nella vita professionale del tecnico granata. In campo, tra le fila dei biancorossi, ci sarà anche un reggiano doc come Patrick Ciurria da Castellarano e in tribuna il direttore operativo del Monza, Daniela Gozzi, che ha dichiarato: «Sarà la mia partita del cuore». Sentimenti, emozioni, ricordi che ovviamente saranno cancellati al fischio d'inizio ma che caratterizzeranno questa sfida.

L’ultimo confronto fra Reggiana e Monza risale al 16 marzo 2021 e si concluse la sconfitta granata per 2 a 0 con reti di Carlos Augusto e Colpani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA