Gazzetta di Reggio

Sport

Reggiana, ecco Pettinari

 Reggiana, ecco Pettinari

Calcio Serie B Il ds Goretti ha bruciato sul tempo la Feralpisalò Il 31enne uscito dalla Ternana sarà la quarta punta dell’organico

3 MINUTI DI LETTURA





Wainer Magnani

Reggio Emilia La Reggiana ha una quarta punta in organico: Stefano Pettinari, 31 anni, che firmerà un accordo biennale con club granata che, con ogni probabilità, ufficializzerà oggi l’operazione.

Il direttore sportivo Roberto Goretti ha raggiunto un accordo con la Ternana per l’acquisizione a titolo definito dell'attaccante, anticipando la Feralpisalò che da tempo era interessata all’attaccante.

Pettinari era in uscita dalla Ternana poiché non era in sintonia con l'allenatore Cristiano Lucarelli tanto che, pur allenandosi con la squadra, non ha mai partecipato alle amichevoli. Il giocatore lo scorso anno aveva iniziato il campionato con la Ternana (2 gol in 15 partite) poi aveva giocato la seconda parte di stagione col Benevento, segnando un gol in 11 partite ma per problemi fisici ha saltato sei partite. In B c’è un exploit nel Pescara (2017/18) con 13 gol in 38 partite e poi nel Trapani (2019/20) 17 gol in 35 partite. A Lecce nella stagione successiva ha segnato solo 4 gol in 23 partite e quando è approdato alla Ternana (2021/22) ha realizzato 7 gol in 34 gare.

Nelle ultime due stagioni ha giocato metà delle partite da titolare e l'altra metà iniziando dalla panchina.

«Non è un bomber vero e proprio, ma un attaccante che fa giocare bene la squadra» commenta l'ex granata Marco Schenardi, oggi assessore allo sport a Terni ed ex allenatore delle giovanili della società laziale.

«Lo conosco bene. È un valido attaccante che, se messo nelle giuste condizioni, può essere importante per la Reggiana ma non è il classico uomo d'area» avverte.

E i numeri lo confermano.

La Reggiana sotto il profilo offensivo è alla ricerca di giocatori in grado di dialogare con i compagni, piuttosto che la classica prima punta che “vive” in area di rigore. Questa è stata la filosofia che ha portato alla scelta Luca Vido prima, e a Stefano Pettinari poi. Il che non significa che il ds Goretti abbia rinunciato a Gabriele Moncini oppure a un bomber sulla carta da doppia cifra, ma ha posticipato la mossa a fine mercato.

Il ds granata si sente forte dell’accordo con Moncini ma deve sbloccare la situazione col Benevento per poter rendere concreta questa operazione e nel frattempo si guarda in giro e tesse la sua tela. In queste settimane ha avuto un dialogo con tutti i bomber che sono sul mercato, da Coda a De Luca, Borrelli, Gori, Olivieri a Novakovic.

Per l’ingaggio però bisognerà ancora attendere anche perché Goretti è concentrato sulle uscite, in particolar modo a quelle di Montalto e Vallocchia che potrebbero avere maggiori richieste rispetto ad Arrighini e Luciani.

Oggi come oggi, quindi, la Reggiana ha quattro attaccanti in organico: i confermati Eric Lanini (contro il Pescara ha firmato il suo 27° gol in maglia granata) e Momo Varela, oltre ai neo-granata Luca Vido e Stefano Pettinari.

Concluso l’affare Stefano Pettinari, il ds si concentrerà per riempire altre due caselle del roster granata: il terzino sinistro e il centrocampista centrale. Due operazioni complicate, perché tante sono al momento le società alla ricerca di un terzino sinistro, mentre per il ruolo di mediano centrale, la Reggiana è alla ricerca di un uomo esperto della categoria.