Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio serie C

«Invadiamoli»: in dieci ore a Reggio già venduti 1.300 biglietti

Wainer Magnani
«Invadiamoli»: in dieci ore a Reggio già venduti 1.300 biglietti

Esodo record per la Reggiana al Manuzzi di Cesena. L’obiettivo è arrivare a 2.500 tifosi granata

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia In poco meno di dieci ore dall'inizio della prevendita sono stati acquistati dai tifosi granata 1.286 tagliandi del settore ospite. Il dato è riferito a ieri sera alle 19 il che significa che oggi si arriverà a duemila biglietti venduti con l'obiettivo di arrivare anche a 2.500 tifosi granata presenti al Dino Manuzzi.

È un esodo in grande stile considerando che si gioca di lunedì sera e a 160 chilometri di distanza. È un segnale di fiducia nei confronti della Reggiana e anche di un crescente entusiasmo. Del resto Cesena-Reggiana è la partita dell'anno.

Record

La prevendita dei biglietti proseguirà fino a domenica alle ore 19 e a disposizione dei tifosi granata ci sono 4.726 posti in Curva Ferrovia (2.736 settore inferiore e 1.990 settore superiore) al prezzo di 14 euro più 2 euro di diritti di prevendita. I biglietti si possono acquistare sul sito online Vivaticket, nelle rivendite autorizzate e allo Store della Reggiana. Domenica i botteghini rimarranno chiusi.

Cesena-Reggiana non è mai una partita banale. Non lo è stata nemmeno lo scorso anno per un arbitraggio (Mario Ricci, che prima della partita in diretta tivù con le squadre schierate mostrò il ricordino funebre del padre scomparso mesi prima) che diede la stura al ”j'accuse” del ds Doriano Tosi circa presunte manovre di palazzo contro i granata.

I precedenti al Dino Manuzzi non sono molto incoraggianti perché la Reggiana si è imposta solo due volte, per 10 volte è stato pareggio e per 6 volte ha vinto il Cesena. La data che, però, è rimasta nella storia del calcio granata fa riferimento al 16 maggio 1993 Cesena-Reggiana 1-1 gol nel primo tempo di Sacchetti e pareggio di Hubner. Un pareggio che consegnò alla Reggiana di Pippo Marchioro la storica promozione in serie A.

Amarcord

Un momento, quello che Pippo, oggi ottantasettenne, non ha mai dimenticato. Marchioro è stato un allenatore che ha fatto la storia del Cesena portandolo in Uefa e si è ripetuto con la Reggiana passando dalla serie C alla serie A con prodigiosa salvezza nella massima serie.

«Una salvezza conquistata a San Siro contro il Milan di Capello all'ultima giornata – ha ricordato Pippo a Tuttocesena.it -. Decisivo il gol di Esposito e la parata di Taffarel sul tiro di Massaro. Una giornata indimenticabile per i nostri tifosi festanti alla Scala del calcio. Un'impresa che a Reggio ricordano a distanza di quasi trent'anni». Un ciclo vincente che Reggio Emilia ha ricordato con un murales al Mirabello. ”Una bella soddisfazione”. A Anche Pippo guarda anche all'attualità, alla sfida di lunedì sera: «Solitamente questi confronti finiscono in parità, difficile capire chi la può spuntare. La Reggiana è ancora la grande favorita, però il Cesena è in gran forma. Sarà sicuramente una partita divertente. Vivo a Cesena, a Reggio ho tanti amici. Mi piacerebbe rivedere Reggiana e Cesena in serie B».l