Gazzetta di Reggio

Sport

Basket Champions League

McCollum, Sipahi e Delgado gli osservati speciali in casa Pinar Karsiyaka

Riccardo Bellelli
McCollum, Sipahi e Delgado gli osservati speciali in casa Pinar Karsiyaka

All'andata i turchi sconfissero la Unahotels di sette punti (83-76)

22 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Ritorna la coppa e la Unahotels riparte da dove aveva finito, contro il Pinar Karsiyaka. I turchi all’andata vinsero 83-76 costruendo nel terzo quarto il vantaggio decisivo con un parziale di 17-11. Miglior giocatore da parte dei turchi fu Errick McCollum con 33 punti, 4 rimbalzi e 5 assit. In doppia cifra finì pure Kenan Sipahi con 15 punti e 4 assist, Angel Delgado con 14 punti frutto di un ottimo 6/8 dal campo e Vitto Brown con 10 punti ma pessime percentuali al tiro (4/13 dal campo). Peggio di lui un disastroso Mindaugas Kuzminskas che in 28 minuti collezionò un misero 1/9 al tiro. Riassumendo il percorso nel girone d’andata degli avversari dei biancorossi: partenza positiva in casa dove hanno trionfato 91-88 contro l’Aek Atene (McCollum 29 punti con 5/6 da tre, Brown 17 e Delgado 17 con 8/10 dal campo) seguita dal tonfo esterno a Bonn 83-71 in una gara senza storia.

Ultima gara d’andata la vittoria casalinga contro gli uomini di Menetti.

In campionato il Pinar Karsiyaka è sesto pari merito con altre due formazioni avendo vinto 3 partite e perse altrettante. Due sconfitte nelle ultime due uscite contro Fenerbahce e Turk Telecom.

Coach Ufuk Sarica si affida in quintetto al playmaker americano Jaylon Brown affiancato dal connazionale Errick McCollum che è anche il miglior marcatore del team con 18.7 a partita in campionato e addirittura 26.7 in coppa. Per lui una lunga esperienza in Russia con varie maglie prima dello sbarco estivo in Turchia. A completare il trio statunitense degli esterni troviamo Vitto Brown con i suoi 13.5 punti in campionato e 10 in Champions League dove si fa valere anche a rimbalzo. La coppia dei lunghi è formata da Mindaugas Kuzminskas (11 punti e 5.3 rimbalzi in coppa) e Angel Delgado (10.7 punti in campionato con en 11.7 rimbalzi, 12.7 punti e 8.7 rimbalzi in coppa) arrivato da una bella stagione in Spagna con la maglia del Bilbao.

Il coach del Pinar usa la panchina solo per far rifiatare i componenti del quintetto.