Kevin Casali show: tre ori e due record agli Italiani
Farfalla e Stile libero le specialità del ventinovenne allenato da Alessandro Cocchi
Castellarano A 29 anni non si è ancora stancato di... vincere e collezionare medaglie, titoli e record. Kevin Casali è tornato dai campionati italiani di nuoto della Federazione sportiva disabilità intellettive e relazonali, con tre medaglie d’oro, corrispondenti a tre titoli italiani.
In particolare, Kevin ha vinto la medaglia d’oro nei 200 farfalla, stabilendo il nuovo record italiano in di 2'32'51. Non pago, Kevin ha poi vinto l’oro anche nella gara degli 800 stile libero.
Terzo oro, con tanto di record italiano, Casali lo ha ottenuto nella gara dei 1500 metri stile libero, fermando il cronometro alla sessantesima vasca sul tempo di 17’ 18” e 45 decimi, migliorando oltretutto il suo personale che era di 17’30”.
La prima a gioire di questi successi è mamma Mirella che dopo sottolineato i meriti dell’allenatore del figlio, Alessandro Cocchi «con il quale si allena nella piscina Melato», sottolinea le altre vittorie ottenute grazie al nuoto. «Nel nuoto come famiglia – dice la mamma di Kevin – abbiamo trovato una dimensione di aiuto nella sua disabilità, Kevin è affetto da autismo e con medio-gravi problemi comunicativi e relazionali. Nello sport e in tutto quello che c’è prima delle gare, allenamento, socialità, regole, accettare cambiamenti, ambienti e persone diverse, lo hanno aiutato tantissimo a migliorarsi e a renderlo sempre più autosufficente nella quotidianità. Poi – chiosa Mirella – in acqua, i meriti sono solo suoi e del suo grande allenatore».