Gazzetta di Reggio

Sport

Conad, la promessa di capitan Andrea Ippolito «Oggi non sarà l’ultima partita dell’anno»

Francesca Manini
Conad, la promessa di capitan Andrea Ippolito «Oggi non sarà l’ultima partita dell’anno»

Cuneo si è aggiudicata Gara 1 ma l’obiettivo dei ragazzi di Mastrangelo è giocarsi alla bella l’accesso in semifinale 

14 aprile 2021
3 MINUTI DI LETTURA





Francesca Manini

REGGIO EMILIA. Va in scena alle 18 di oggi in una pala Bigi come sempre a porte chiuse gara due dei quarti di playoff tra Conad Volley Tricolore e Bam Acqua San Bernardo Cuneo.

Gara uno è andata ai piemontesi per 3-1 e ora hanno la possibilità di chiudere il discorso volando in semifinale: per riaprirlo la Conad dovrà concretizzare quei buoni spunti che ha mostrato domenica al pala Ubi Banca senza però riuscire a fare risultato. «L’atteggiamento era quello giusto, sono stati i dettagli a fare la differenza – spiega il capitano Andrea Ippolito giunto a giocarsi i playoff di A2 per la nona volta nella sua carriera – l’esperienza non spegne l’entusiasmo, anzi, le farfalle nello stomaco le ho io come tutti gli altri che in questa avventura non hanno mai smesso di crederci. Oggi siamo convinti di poter fare bene, la possibilità di andare a Cuneo domenica a giocarci la bella c’è tutta».

Al suo quarto anno consecutivo in casa Conad, la banda di Frascati classe 1985 suona la carica per compiere l’impresa. «Il clima sereno che si è respirato a Cuneo deve ripetersi anche oggi – spiega il capitano - i playoff sono prima di tutto una festa frutto della consapevolezza di esserseli guadagnati in un anno di duro lavoro. Non avevamo mai visttuto una stagione così complessa, tra rinvii, anticipi e controlli costanti, i risultati ottenuti sono stati sudati il doppio. Da casa l’avvio di gara di Cuneo potrà essere sembrato contratto ma si è trattato solo di prendere le misure con un ritmo di battuta avversario davvero sostenuto: sono una squadra costante e compatta, che ti mette pressione dai nove metri come a muro e questo alla fine ha pagato. Terzo set a parte, però, abbiamo dimostrato di poter lottare ad armi pari: abbiamo vinto il secondo e ci siamo portati in vantaggio nel quarto, oggi dobbiamo essere ancor più concreti».

Domenica a Cuneo, lunedì in sala pesi, ieri allenamento e oggi di nuovo in campo: la tabella di marcia giallorossa è serrata.

«Non c’è tempo da perdere, potrebbe essere l’ultima gara dell’anno e vogliamo dare tutto perché non lo sia – continua Ippolito – il fattore casa sarà determinante: il Bigi è un terreno di gioco molto particolare che noi conosciamo bene e che ci porterà a battere meglio. Loro invece qui hanno già perso in regular season e questo ci fa ben sperare. Fondamentale poi per noi è il ritorno dell’opposto Bellei: la paura che dopo l’infortunio alla caviglia la sua stagione fosse finita è stata tanta, ha lavorato sodo per rientrare e ora come tutti noi è pronto a dare il massimo».

A disposizione del coach Mastrangelo ci sono soluzioni diverse già sfruttate in gara uno: in banda insieme a Ippolito possono essere schierati Loglisci, Maiocchi e Ristic, al centro Mattei, Scopelliti e Sesto. Al palleggio come sempre Pinelli, Morgese libero. L’appuntamento per i tifosi è alle 18 in diretta streeming gratuita su YouTube con possibilità di commentare in corso d'opera.

«Ciò che dispiace è come sempre dover fare a meno dell’uomo in più, il pubblico del Bigi – conclude il capitano – in questo contesto di distanza è però sorprendente sentire quanto i nostri tifosi ci siano comunque vicini tra visualizzazioni e messaggi di sostegno, un grazie per tutti loro non è abbastanza». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA