Baby calciatori e pallavoliste insieme per il fair play
Alle 17 la premiazione dei disegni su correttezza e valori non solo sportivi degli atleti di Progetto Aurora e Giovolley in mostra al Conad Le Vele
reggio emilia. Se vi è capitato in questo periodo di andare a fare spesa al Conad Le Vele di via Adua, in città, vi sarete sicuramente imbattuti in un turbinio di colori e immagini che decorano l’ingresso.
È la bella iniziativa messa in piedi dal Progetto Aurora e dalla Polisportiva GioVolley, in collaborazione con il centro commerciale. In un momento dove emerge sempre più forte l’esigenza di un recupero di determinati valori all’interno delle associazioni sportive, e dove sempre più genitori si introducono con prepotenza nelle dinamiche tecniche e societarie, ecco che nasce l’idea di far passare un messaggio diverso attraverso l’innocenza dei bambini.
I giovani calciatori e le baby pallavoliste, dai 7 agli 11 anni, sono stati incaricati di realizzare un disegno che avesse come tema il fair play.
Inutile sottolineare il successo del risultato: avversari che si allacciano le scarpe a vicenda, dialoghi immaginari, esultanze di gruppo, fino ad arrivare a riproposizioni commoventi di temi all’ordine del giorno come gli sbarchi clandestini, con un pallone lanciato dalla terraferma verso il mare che annulla ogni diversità.
Le raffigurazioni resteranno appese fino alle 17 di oggi pomeriggio, quando verranno nominati i disegni vincenti tra i quasi 90 in lizza.
Sì, perché a rendere più affascinante la mostra è l’interattività col pubblico che, recandosi alle casse, può indicare le immagini preferite in una scheda che poi imbuca nell’urna.
I dieci disegni più votati riceveranno un buono spesa di 50 euro da usufruire nei supermercati Conad, mentre colui che sarà nominato come l’autore della rappresentazione più bella avrà garantita l’iscrizione gratuita alla rispettiva società sportiva per la stagione successiva.
Al di là della graduatoria, comunque, colpisce il messaggio.
E il grande successo di pubblico in queste settimane non fa altro che confermare la bontà dell’iniziativa messa in piedi da GioVolley, Progetto Aurora e Conad Le Vele, nella persona della sua direttrice Paola Rondanini. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI