Gazzetta di Reggio

Sport

volley serie a2 

Conad al lavoro per cancellare la caduta a Mondovì

Francesca Manini
Conad al lavoro per cancellare la caduta a Mondovì

Domani pomeriggio i giallorossi impegnati in casa dei pugliesi dell’Alessano nella seconda trasferta consecutiva

3 MINUTI DI LETTURA







Seconda trasferta consecutiva domani per la Conad che alle 18 sfiderà l’Aurispa Alessano nel palazzetto di Tricase, in provincia di Lecce. La formazione del coach Lorizio al momento è quart’ultima, decima a 6 punti, ma è così insidiosa da aver strappato un set alla capolista Brescia domenica scorsa, ancora imbattuta: per i giallorossi del coach Mastrangelo, quarti a 11 punti pari punti con Livorno, la trasferta si preannuncia rovente.

VOGLIA DI RISCATTO

Con la partita di domani la Conad vuole gettare un colpo di spugna immediato sul 3-0 subito a Mondovì domenica al termine della prima vera prestazione sottotono dell’anno. Fabroni e soci hanno subito le battute dei monregalesi senza riuscire a restituire il favore, con la conseguenza di non poter gestire al meglio l’attacco. Fatto tesoro dell’esperienza la svolta deve essere immediata, pena la perdita del quarto posto: se Livorno è a al passo con la Conad, a -1 ci sono Macerata e Santa Croce, con Potenza Picena a -2 e Lagonegro a -3: in una classifica così corta bisogna macinare punti.

LO STORICO

Con Alessano al suo quinto campionato in serie A2, le due formazioni non sono nuove agli scontri. Si sono affrontate anche lo scorso anno nel girone Bianco: all’andata nel palazzetto di Tricase i reggiani si erano arresi per 3-0 mentre il 3 gennaio, nel ritorno del Bigi, la Conad si era imposta al tie-break.

I leccesi avevano poi chiuso il campionato ai playoff mentre la Conad ai playout.

LA PADRONA DI CASA

Non è da meno Alessano con ha saputo trappare set alle big vincendo al tie-break contro Macerata e 3-0 contro Lagonegro, ma perdendo al quinto set contro la Conad Lamezia. L’andamento altalenante dei leccesi li rende ancor più pericolosi, soprattutto nella loro tana. Loro punto di forza bene noto ai reggiani è l’opposto Samuel Onwuelo, partito come titolare proprio nel Tricolore dello scorso anno e poi approdato in panchina a causa di un serio infortunio alla caviglia. Nigariano di nazionalità italiana, il giovane cresciuto nel vivaio del Modena Volley dall’alto dei suoi 198 centimetri di altezza e grinta ha registrato 21 punti anche nell’ultima gara contro Brescia a cui si sommano i 15 punti dello schiacciatore brasiliano Silvestre De Oliveira Ribeiro Kaio alla sua prima esperienza in Italia. Sorpresa è il giovane Russo, libero classe 2001.

All’arrembaggio

Dei vecchi compagni di Onwuelo in campo oggi ci saranno di sicuro il libero Morgese, il centrale Sesto e la banda Ippolito, mentre il destino del quarto rimasto in casa Conad, lo schiacciatore Bellini, è ancora incerto. Tornato a far parte dello starting-seven domenica scorsa dopo due settimane di assenza, Bellini è stato di nuovo sostituito da Silva prima in difesa e poi in via definitiva nel terzo set. Rimane anche l'altra incognita al centro per chi, tra Benaglia e Quarta, sarà schierato insieme a Sesto.

Sicura è invece la presenza di capitan Fabroni al palleggio e di Bellei opposto. Tutti a disposizione anche gli altri per dare il via alla battaglia a caccia dei tre punti d'oro in palio ad Alessano da seguire in streaming su SporTube. —