Ojars Silins, il talento che punta alla NBA
Il giovane lettone, dopo essersi dichiarato al draft con un anno d'anticipo e non essere stato scelto, cerca la consacrazione in biancorosso
OJARS SILINS
Nato a Riga, capitale della Lettonia, ha 22 anni e veste la maglia di Pallacanestro Reggiana dal 2010, quando è arrivato giovanissimo nel settore giovanile biancorosso, considerato già all’epoca un prospetto di valore europeo. Dopo aver dominato fra i pari età dal 2012 è stabilmente in prima squadra, guadagnandosi sempre più spazio, sino a diventare titolare dalla passata stagione come ala forte. E confermandosi in ascesa continua, chiudendo con un’eccellente serie play-off contro Siena da 9 punti e 1.2 stoppate di media.
A giugno si è dichiarato eleggibile per il draft NBA con un anno di anticipo, dopo le tante manifestazioni di interesse degli scout americani. Non scelto, rimarrà quindi con la Grissin Bon.
Ala piccola naturale, dopo aver fatto benissimo da quattro ha chiesto di poter avere minuti e responsabilità in quello che considera il suo ruolo soprattutto in prospettiva futura, che si tratti di Eurolega o della tanto agognata NBA. Dopo qualche tensione sul prolungamento, e sulle prospettive di utilizzo, ha prolungato di un anno con i biancorossi.
Due metri abbondanti per quasi 100 kg, è cresciuto parecchio non solo come sicurezza ma anche come tono muscolare. In serie A è sempre stato usato come ala forte, all’inizio come specialista difensivo e come tiratore sugli scarichi. Con il passare dei mesi ha trovato fiducia e sicurezza, mostrandosi capace di buona produttività in attacco, come ai tempi delle giovanili.
Ha doti atletiche superiori e una grande applicazione lo hanno trasformato rapidamente in uno dei migliori lunghi difensivi della serie A. Il buon tiro da fuori e l’atletismo in campo aperto lo rendono molto pericoloso sull’altro lato del campo. Per diventare un’ala piccola da corsa deve migliorare nella rapidità di piedi e nell’1 contro 1 offensivo, ma le doti sono tutte lì da vedere.
[[atex:gelocal:gazzetta-di-reggio:sport:1.10096783:Video:https://video.gelocal.it/gazzettadireggio/dossier/basket_reggiana/silins-la-stagione-della-verita/35102/35170]]