Gazzetta di Reggio

Sport

motocross

Alessandro Cavandoli ipoteca il titolo italiano

 Alessandro Cavandoli ipoteca il titolo italiano

Motocross: centauro di Montecchio ha vinto il Red Bull MX Superchampions e domenica ad Arco di Trento potrebbe conquistare anche il Tricolore

2 MINUTI DI LETTURA





MONTECCHIO (Reggio Emilia). Si è svolta a Maggiora la prima edizione del Red Bull MX Superchampions, gara riservata a tutti i piloti non professionisti d'Italia, allo scopo di eleggere il più forte. Alla gara organizzata da Red Bull si sono presentati oltre 400 piloti provenienti da tutta la nazione. Al via della categoria MX1 (classe regina del motocross) si sono presentati 80 piloti, tra cui i migliori dei vari campionati regionali. È in questa categoria che si schiera Alessandro Cavandoli, porta colori del team Lapi Plast 3C, su una Yamaha da lui stesso preparata (Alessandro è co-titolare della concessionaria Team Moto Cavandoli di Montecchio Emilia). Il forte pilota reggiano, tornato alle gare dopo 5 anni di inattività, quest'anno si è schierato al via del campionato italiano Fmi nella categoria Over 21, dove è attualmente leader (domenica ad Arco di Trento si disputerà l'ultima prova). Alessandro è inoltre al primo posto nel campionato regionale Emilia Romagna FMI a due prove dal termine (Salsomaggiore 28/09 e Castellarano 5/10).

L'evento Red Bull è stato di particolare rilievo, in quanto si è disputato sulla pista di Maggiora, tracciato che negli ultimi due anni ha ospitato il Gran Premio d'Italia di Motocross.

Il forte pilota reggiano ha dimostrato ancora una volta di che pasta è fatto vincendo entrambe le manche davanti al forte pilota Lombardo Nicolas Gipponi, terzo il piemontese Daniele Lorenzon. La vittoria di Cavandoli ripaga gli sforzi dei numerosi sponsor che hanno voluto il suo ritorno, in primis Lorenzo Baldi di LapiPlast, Ero Cigni del team 3C, Lorenzo Albarelli, il meccanico personale e via via tutti gli altri. Ora non ci resta che aspettare le prossime tre gare per vedere se sarà possibile aggiungere altri allori ad una stagione già così da incorniciare.