Adam Pechacek la grande scommessa
Il lungo ceco è stato liberato in estate dalla Virtus Bologna e subito arruolato dalla Pallacanestro Reggiana
ADAM PECHACEK
È uno dei grandi protagonisti delle ultime stagioni di basket giovanile italiano, l’ultimo rinforzo biancorosso. Il lungo originario di Praga in Repubblica Ceca 19 anni, 207 centimetri per 102 chili, è in Italia da tre anni. Prima di firmare con la Grissin Bon ha sempre giocato alla Virtus Bologna, dove ha giocato con l’ex tecnico reggiano Giordano Consolini nelle formazioni Under 17 e Under 19. Il coach, uno dei migliori insegnanti di basket in Italia, ne parla benissimo, per qualità e testa. Nell’ultima stagione ha viaggiato ad oltre 20 punti di media, oltre a fare bene con la sua Nazionale e a brillare anche ad alcuni dei raduni internazionali per giovani prospetti, fra cui il Michael Jordan Classic.
A giugno la Virtus ha deciso di rinunciare ai diritti su Pechacek, nonostante un contratto quinquennale in essere. Una vera sorpresa, visto il potenziale del 19enne. La scelta del club felsineo potrebbe essere dovuta alle scarse risorse economiche virtussine ed alla necessità di costruire una squadra con giocatori poco costosi ma già pronti.
La Pallacanestro Reggiana si è subito messa in azione e dopo alcune settimane di trattative, il ds biancorosso Alessandro Frosini ha trovato l’accordo col giocatore, che verrà subito inserito in prima squadra. Una mossa importante soprattutto in prospettiva, sia per il valore di Pechacek sia sulle capacità attrattive della società biancorossa per gli atleti, che ora la vedono come una destinazione privilegiata.
Il giocatore ceco è un ottimo atleta, potente ed esplosivo, con senso del canestro e un tiro da fuori piuttosto efficace, anche se poco “ortodosso” come stile. Un altro rinforzo intrigante per il pacchetto lunghi, con cui la Grissin Bon spera di ripetere l’operazione Silins. Il paragone con il lettone viene naturale, per la precoce maturità, per la scelta di abbandonare giovanissimo il proprio paese per inseguire una carriera nel basket ed anche per caratteristiche fisiche. Pechacek è un lungo puro, Silins punta a diventare un esterno, ma esplosività e tiro possono essere in qualche modo simili.
[[atex:gelocal:gazzetta-di-reggio:sport:1.10181845:Video:https://video.gelocal.it/gazzettadireggio/dossier/basket_reggiana/adam-pechacek-la-grande-scommessa/35693/35760]]