Il Cavola affonda il Baiso tra le scintille
Ouahero ci mette... il pugno (espulsione diretta), Marongiu ci mette il piede e firma la doppietta della vittoria
FELINA. Il Cavola grazie ad una solida prova di squadra e ai due spunti del nuovo esterno Dattaro elimina il Baiso volando in finale. Chiminazzo ha disposto la squadra alla perfezione e a parte il gol in apertura, non ha concesso nulla al Baiso. Riempiendo le fasce e disponendo una marcatura con raddoppi su Daniele Barozzi il Cavola ha chiuso tutte le fonti di gioco degli avversari che sono stati surclassati a metà campo. Una squadra tosta, quella del Cavola, che si è chiusa bene ma è stata pronta a ripartire in velocità con Dattaro e Lupino.
Il Baiso si è presentato con diverse assenze ma ha avuto forse il demerito di non tentare nessuna contromossa tattica per cercare di schiodare la retroguardia avversaria cambiando lo schieramento dei suoi giocatori avanzati.
Le cose erano iniziate bene per la formazione di Motta che all'11' era passata in vantaggio con un preciso piatto di Marongiu pronto a sfruttare il cross basso di Bedogni dalla destra.Questa è stata però l'unica occasione su azione concessa dagli uomini di Chiminazzo. Il pareggio arriva dopo 6 minuti: L.Barozzi pasticcia nel controllare la palla in area e Dattaro gliela ruba insaccando da distanza ravvicinata. Al 25' Tammaro deve uscire per un colpo alla testa (se la caverà con due punti di sutura), e il Baiso si trova a giocare con 3 difensori nuovi su 4 avendo già fuori per infortunio e squalifica Carani e Morotti.
La doppietta di Dattaro arriva al 27' con un preciso tiro ad effetto da posizione defilata che si insacca sul palo lontano alla sinistra del portiere. Il Baiso fatica a riorganizzarsi perché il Cavola è superiore a metà campo e i due uomini di maggior talento, Marongiu e Daniele Barozzi II non ricevono palla.
Non ci sono più occasioni da rete fino al 5' del secondo tempo quando Lapino regala un brivido con un tiro da fuori che esce di poco. La gara inizia ad incattivirsi e cominciano a volare calcioni da entrambe le parti. Marongiu si fa rivedere con una bella rovesciata, spettacolare ma centrale e sempre lui su calcio d'angolo pesca al 18' la testa di Lorenzo Barozzi che mette di poco alto. Al 25' st Ouahero si fa giustizia sommaria per un fallo non visto dall’arbitro e stende un giocatore del Cavola a gioco fermo con un pugno: inevitabile il cartellino rosso. Baiso in 10 ma non si nota la differenza. Dattaro ancora pericoloso con F.Barozzi che respinge di piede ma l'atmosfera si scalda parecchio al 32'st per un presunto fallo su Marongiu in area. Dagli spalti sembra rigore netto e il pubblico si infiamma ma la decisione dell'arbitro di lasciar correre è quella giusta.
Per fortuna i tifosi del Baiso sono corretti e, nonostante la rabbia, non sfruttano un cancello lasciato inavvertitamente aperto per invadere il campo. Al 34' su azione di calcio d'angolo Reggiani deve fare due interventi consecutivi per respingere la palla e qui finiscono le speranze di Daniele Barozzi e compagni.
Riccardo Bellelli