Gazzetta di Reggio

Sport

Ciclismo, ecco la Cooperatori Granfondo terre del Lambrusco

 Ciclismo, ecco la Cooperatori Granfondo terre del Lambrusco

Da sabato a domenica tutti gli appuntamenti da non mancare

8 MINUTI DI LETTURA





Il mese di giugno si veste a festa ad Albinea per celebrare la fertilità della terra emiliana e delle sue vigne, in occasione di due importanti ricorrenze: il cinquantennale della Sagra del Lambrusco e degli Spiriti Divini e il 75^ compleanno della Pro-Loco di Albinea. Prende vita la rassegna "Il Lambrusco si fa evento" una serie di appuntamenti programmati per scandire tutti i week end del mese di giugno uniti da un comune leitmotiv: ripercorrere la tradizione e la narrazione produttiva attraverso l'enogastronomia.

Martedì 29 Maggio presso la Cantina di Albinea Canali si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione dell'evento di apertura: la 42^ Granfondo Cooperatori Terre di Lambrusco Cantina Albinea Canali.

L'iniziativa è stata organizzata congiuntamente dal Comune di Albinea, Pro Loco Albinea, A.S.D. Cooperatori, Cantina di Albinea Canali, Cantine Riunite & Civ, Consorzio Tutela Vini Reggiani dal Consorzio Tutela Vini Emilia e di CONAD, con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia e della Camera di Commercio di Reggio Emilia.

La Granfondo, (ex Due Passi Matildica), vedrà partenza e arrivo ad Albinea ed è stata ribattezzata attraverso un'operazione di co-brand con Consorzio Tutela Vini Reggiani e Cantina Albinea Canali.

Presenti alla Conferenza il Presidente dell'A.S.D. Cooperatori Valentino Iotti, il Sindaco di Albinea Nico Giberti, il Vice Presidente di Conad Centro Nord Incerti Telani Paolo e il Direttore di Cantine Albinea Canali Stefano Colli.

Dopo il Saluto del Direttore di Cantine Albinea Canali Colli, la presentazione della competizione ciclistica è entrata subito nel vivo per voce del Presidente ASD Cooperatori Valentino Iotti che ne ha illustrato i dettagli. "Siamo tornati all'anno zero, perché 42 anni fa la prima edizione ha visto proprio Albinea come sede di partenza e di arrivo."

La Granfondo prenderà il via Sabato 31 Maggi con l'allegria del Gimkabimby Trophy che al Parco Lavezza vedrà coinvolti i bambini partecipanti alla gimkana loro dedicata a partire dalle ore 16.00 Sempre al Parco Lavezza, dalle ore 19.00 sarà attivo il Ristorante della Pro-loco di Albinea per la "Cena del Ciclista", un momento di congiunzione tra sport ed enogastronomia per riscoprire le bontà della cucina reggiana.

Domenica 1° Giugno i primi a partire "alla francese" da Via Caduti della Libertà saranno i concorrenti dell'Open Road, dalle 6.30 alle 7.30. Il tracciato da 192 chilometri e con un dislivello di 3800 metri, sarà un vero e proprio viaggio attraverso l'Appennino Tosco Emiliano. I due tracciati agonistici partiranno invece alle ore 9.00. La granfondo percorrerà 125 Km. Ed affronterà oltre 2500 metri di dislivello, mentre la mediafondo misurerà 90 Km. E presenterà un dislivello di poco superiore ai 1800 metri. Le iscrizioni resteranno aperte fino a sabato 31 maggio, presso la segreteria in loco della Granfondo ad Albinea - situata al Parco Lavezza.

La Granfondo vanta, tra i suoi sponsor, il CONAD di Albinea che, come ha affermato il Vice Presidente di Conad Centro Nord Incerti Telani Paolo "Da subito abbiamo concordato una partnership per almeno i prossimi 3 anni. Conad Centro Nord è da sempre legata alla diffusione di un modello culturale legato al benessere e allo sport praticato all'aria aperta e anche alla territorialità e ci è sembrato che questo importante evento potesse esserne la giusta sintesi"

Prima di introdurre la Rassegna "Il Lambrusco si fa Evento" il Sindaco Nico Giberti che voluto sottolineare l'attenzione del Comune verso scelte di vita sane e di mobilità sostenibile "Lo sport in genere è indice di salute, ma la bicicletta ha un valore aggiunto: pedalando si attraversano terre diverse, si impara a conoscere i luoghi e si può praticare una forma di turismo slow. Al di là del gesto atletico e della competizione andare in bicicletta è una forma di filosofia che si applica alla vita di tutti i giorni. In bicicletta" ha proseguito il sindaco "si può attraversare l'oceano. Avremo ad Albinea un gruppo di atleti statunitensi che hanno inserito il nostro territorio all'interno di un vero e proprio tour enogastronomico nel nord Italia."

Poi subito una carrellata veloce sugli appuntamenti in calendario che riprendono subito giovedì 5 Giugno con l'anteprima della "La Sagra del Lambrusco e degli Spiriti Divini" che proseguirà fino a lunedì 9 Giugno. Un lungo week end per celebrare il Lambrusco, in una manifestazione che da 50 anni porta alla ribalta il rosso frizzante e le sue infinite sfumature.

Quattro giornate dedicate al piacere dei sensi, alla cultura del buon bere e del buon cibo durante i quali poter fare anche piacevoli acquisti tra le cantine produttrici e tra i numerosi stands di prodotti tipici che arricchiranno la manifestazione.

Il fine settimana successivo, Sabato 14 e Domenica 15 Giugno, il Piazzale Lavezza ospiterà Vigne Perdute, una manifestazione che, partendo dal recupero di un vitigno perduto, il Montericco, si propone di fare conoscere e valorizzare i vitigni autoctoni, rari e sconosciuti.

In chiusura, Venerdì 20, questa volta presso la Cantina Albinea Canali, Vigne valorose, un progetto di promozione di quella viticoltura realizzata in luoghi impervi, lontani dalle vie di comunicazione e spesso difficili da raggiungere.

Albinea è una terra generosa, e lo è tanto dal punto di vista produttivo che da quello storico e paesaggistico, ha affermato il Sindaco Giberti. Ma non è soltanto un luogo: Albinea è una comunità fatta di gente ospitale, operosa e pronta ad accogliere le novità e saprà salutare con entusiasmo la Granfondo per offrire uno scenario piacevole ai suoi atleti.

GF Cooperatori - Terre di Lambrusco: il Gimkabimby fa tappa ad Albinea

Sabato 31 maggio il circuito di gimkane dedicato ai più piccoli farà tappa ad Albinea (Re), in occasione della granfondo del giorno successivo La collaudata organizzazione del Team New Bike permetterà ai bambini dai 3 agli 11 anni di divertirsi pedalando. Appuntamento alle ore 16 al parco Lavezza. Ultimi giorni per le iscrizioni alla granfondo a 35 euro.

19 maggio 2014, Albinea (Re) - Saranno i bambini i protagonisti del sabato che precederà la 42a edizione della Granfondo Cooperatori - Terre di Lambrusco - Cantina Albinea Canali, in programma il prossimo 1° giugno. Il 31 maggio infatti il Gimkabimby Trophy farà tappa ad Albinea (Re), dove il giorno successivo partirà la granfondo emiliana.

Il Gimkabimby Trophy è un circuito di gimkane, organizzato e supervisionato dall'esperto e collaudato staff del Team New Bike di Scandiano (Re), dedicato ai piccoli pedalatori tra i 3 e gli 11 anni e che nasce con l'intento di avvicinare i bambini al mondo della bicicletta, permettendo loro di divertirsi in tutta sicurezza e di accostarsi all'ambiente dello sport con allegria e spensieratezza.

L'appuntamento per sabato 31 maggio sarà per le ore 16.00 al parco Lavezza, con la prima partenza che avverrà alle ore 17.00. Per ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente i numeri 0522985147 e 3332811098 oppure visitare la pagina dedicata sul sito www.newbike.it (http://www.newbike.it/gimkabimby.html).

Sono gli ultimi giorni per poter perfezionare le iscrizioni alla Granfondo Cooperatori - Terre di Lambrusco - Cantina Albinea Canali alla quota di 35 euro, valida solo fino al 23 maggio. Dal 24 al 31 maggio sarà applicato un sovrapprezzo di 5 euro Le procedure di adesione possono essere completate on-line tramite il sito www.mysdam.it (http://www.mysdam.net/store/data-entry_27234.do) oppure secondo le modalità descritte alla pagina dedicata (http://www.cooperatori.it/granfondo/iscrizione/) sul sito web della manifestazione.

Ultimi preparativi per la GF Cooperatori - Terre di Lambrusco

Domenica 1° giugno partirà da via Caduti della Libertà ad Albinea la 42a edizione della manifestazione reggiana Grande festa il sabato con l'allegria del Gimkabimby e la "Cena del Ciclista". La partenza alla francese dell'Open Road sarà dalle 6.30 alle 7.30. Il via della granfondo e della mediofondo alle ore 9.00. Ultimo giorno per le iscrizioni on-line, poi ci si potrà iscrivere solo sabato 31 maggio sul posto.

E' ormai quasi tutto pronto per la 42a edizione della GF Cooperatori - Terre di Lambrusco - Cantina Albinea Canali: ad Albinea (Re) infatti fervono gli ultimi preparativi per la manifestazione di domenica 1° giugno.

La festa inizierà però già sabato 31 maggio, con l'allegria del Gimkabimby Trophy che al Parco Lavezza vedrà coinvolti i bambini partecipanti alla gimkana loro dedicata a partire dalle ore 16.00. Sempre al Parco Lavezza, dalle ore 19.00 sarà invece attivo il Ristorante della Pro-Loco di Albinea per la "Cena del Ciclista" imperdibile appuntamento enogastronomico per scoprire le bontà della tavola reggiana.

Domenica 1° giugno i primi a partire "alla francese" da via Caduti della Libertà saranno i concorrenti dell'Open Road, dalle ore 6.30 alle 7.30. Il tracciato da 192 chilometri e con 3800 metri di dislivello sarà un vero e proprio viaggio attraverso l'Appennino Tosco-Emiliano Prevista una speciale classifica a squadre per incentivare la coesione e premiare coloro che sapranno vivere con spirito di gruppo la giornata.

I due tracciati agonistici partiranno invece alle ore 9.00. La granfondo percorrerà 125 chilometri e affronterà oltre 2500 metri di dislivello, mentre la mediofondo misurerà 89 chilometri e presenterà un dislivello di poco superiore ai 1800 metri. Questi due percorsi saranno validi come quinta tappa del Gran Trofeo Multipower - Coppa Lombardia.

Sono gli ultimi giorni per potersi aggiudicare un posto nelle griglie di partenza della 42a edizione della GF Cooperatori - Terre di Lambrusco - Cantina Albinea Canali.

Oggi, giovedì 29 maggio, è l'ultimo giorno utile per iscriversi on-line tramite il sito www.mysdam.it (http://www.mysdam.net/store/data-entry_27234.do), con le adesioni che saranno possibili alla quota di 40 euro fino alle ore 23.00. Ci si potrà ancora iscrivere alla manifestazione anche sabato 31 maggio, sempre a 40 euro, presso la segreteria in loco della granfondo ad Albinea (Re), situata al Parco Lavezza, in via Caduti della Libertà, e aperta dalle ore 14.00 alle ore 19.00. Non saranno accettate invece iscrizioni domenica 1° giugno. Gli atleti già iscritti ma residenti fuori provincia potranno ritirare il proprio numero dorsale e il pacco gara anche la domenica mattina, dalle 6.00 alle 8.30.

Le docce e il pasta party saranno sempre al Parco Lavezza, i parcheggi per le auto saranno a soli 100 metri dalla struttura. L'area camper sarà invece allestita in via Pignedoli.