La rinascita dei Diavoli parte dalla sala comando
Rugby: il presidente Giorgio Bergonzi guida un nuovo comitato esecutivo L’obiettivo è valorizzare i giovani e puntare subito al ritorno in Eccellenza
REGGIO. Dopo la chiusura della stagione regolare, che ha portato una retrocessione sicuramente non voluta, il Rugby Reggio si è già messo al lavoro per la prossima annata agonistica che lo vedrà impegnato nel campionato di A1.
Novità principale, nella stanza dei bottoni rossonera, è la costituzione di un comitato esecutivo, che sta lavorando per mettere le basi per un progetto che vuole riportare il più velocemente possibile i Diavoli in Paradiso, cioè in Eccellenza. La squadra di lavoro è giudata ovviamente dal presidente Giorgio Bergonzi che funge da supervisore, da Massimo Lanzavecchia come nuovo direttore sportivo, dai due team-manager Catellani e Vecchi ed infine da Antonella Gualandri, la quale avrà la funzione di tenere i rapporti con le autorità.
Attività principale che sta svolgendo il comitato e' una serie di colloqui con i giocatori, per poter delineare la situazione attuale e capire chi voglia sposare il nuovo progetto di rinascita. Filo conduttore di questo lavoro e' la valorizzazione dei giovani, in particolar modo quelli reggiani, ma che negli ultimi due anni ha sempre caratterizzato la squadra reggiana, che quest'anno era la compagine con l'eta media più bassa della competizione. Politica giovanile che ha portato anche parecchi frutti, come la convocazione per i Mondiali Under 21 in Nuova Zelanda di Filippo Scalvi, a cui avrebbe fatto compagnia anche Alessandro Torlai, che ha dovuto rinunciare per i brutto infortunio al ginocchio rimediato contro il Calvisano.
Adesso tutte l'energie della società reggiana sono dirette sull'Under 18 dei coach Guareschi e Vaki, che sta giocando le fasi finali del campionato, e che li vede impegnati nella semifinale con Jesi. La squadra cadetta, che ha dominato il campionato, perdendo una sola gara, sta puntando diretta verso la finale, che gli permetterebbe di giocarsi la promozione nel campionato Elitte di categoria. Il ritorno con i marchigiani si giocherà domenica sui campi i di via Assalini.
Nonostante lo sfortunato epilogo stagionale la società del presidente Giorgio Bergonzi, vuole dunque mettere le basi per tornare nel rugby che conta e che senz’altro merita, considerata anche la crescita costante durante tutto il campionato di una squadra che non era partita non con i favori dei pronostici ma, prestazione dopo prestazione, ha saputo convincere gli scettici e ha mettere spesso in difficoltà squadre che adesso si stanno giocando i play off.
Adesso i Diavoli dovranno lavorare duramente in estate per presentarsi al via della nuova stagione da protagonisti per tornare immediatamente... in Paradiso.