Gazzetta di Reggio

Sport

Reggio si riaccende con la maratona delle Quattro Porte

Reggio si riaccende con la maratona delle Quattro Porte

Prima i baby (18.15) e gli agonisti (20.15) poi festa per tutti con la partenza (21.15) della camminata non competitiva

2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO. Ci siamo. Questa sera piazza Prampolini, il cuore deella città, sarà invasa da tantissime famiglie, bambini, sportivi o semplicemente da chiunque voglia vivere un pomeriggio e una serata di festa. Tutta Reggio è attesa alla 38^ edizione delle Quattro Porte dove, oltre alle gare, si potrà ammirare tutto ciò che Reggio offre: dalla mostra fotografica, ai palazzi storici, alle caratteristiche vie del centro.

Tanti gli iscritti alla gara competitiva di 10 km, che prenderà il via alle 20.15 (la non competitiva partirà alle 21.15, mentre quella giovanile inizierà alle 18.15), che si preannuncia di alto livello agonistico. Ci saranno Barbara Bressi della Self Montanari Gruzza, che ricomincia anche con le gare su strada per puntare subito al podio, dopo l'esordio su pista nei Campionati di società a Modena; Isabella Morlini dell'Atletica Reggio, sempre combattiva e sempre nelle prime posizioni, abbonata ai successi, vincitrice dell'ultima edizione della Quattro Porte; Veronica Paterlini, reggiana del Cus Parma, che non ha mai vinto la Quattro Porte, ma sembra intenzionata a imporsi nella città dove ha mosso i suoi primi passi, dopo aver portato a casa un meritato successo a Vivicittà.

Molto probabile, anche se lo sapremo soltanto oggi, l'iscrizione di Ivana Iozzia della Corradini, la forte atleta della società dei fratelli Benati che ha vinto ben cinque edizioni della Quattro Porte: 2003, 2005, 2006, 2007 e 2010.

Sarà quindi uno spettacolo veder correre queste atlete lungo la via Emilia, le migliori che in questo momento offre il panorama podistico regionale e non solo. Sul versante maschile, non vi sono ancora iscrizioni di atleti stranieri, mentre è confermata la partecipazione di Daniele Simoncelli, il reggiano dell'Atletica Reggio che in questo momento appare il più in forma nei percorsi di media distanza. Le indiscrezioni sui nomi si placheranno soltanto oggi, mezz’ora prima della partenza ed è probabile che ci siano grandi novità. Le iscrizioni per tutti riapriranno questa mattina, dalle 10.30 in poi, in piazza Duomo, dove ogni partecipante alla non competitiva potrà ritirare gratuitamente la propria maglietta e il proprio pettorale.

La Quattro Porte sarà questo e molto altro, con i corsi di disostruzione infantili della Croce Verde dal mattino, gli stand di Coldiretti con “Il mercato del contadino”, l'agriaperitivo del pomeriggio de “La Bottega di Campagna Amica”, il riscaldamento a ritmo di musica coi ragazzi dell'Eden, il concorso di fotografia e la passeggiata per mamme e neonati “Portami con te”.

Insomma, un evento da non perdere per questa vera e propropria Notte Bianca dello sport organizzara dal Csi.