Gazzetta di Reggio

Sport

Rugby Reggio spazzato via siamo già ai titoli di coda

Rugby Reggio spazzato via siamo già ai titoli di coda

Illusorio il vantaggio iniziale, è netta la sconfitta contro i campioni del Mogliano Per i Diavoli è retrocessione matematica, a due giornate dal termine

2 MINUTI DI LETTURA





Ora è davvero finita. Il penultimo posto è immodificabile, dunque la retrocessione è certa. Con due turni d’anticipo.

I Diavoli sul campo dello stadio Quaggia reggono soltanto un tempo contro i campioni d'Italia, dopo di che non c'è più partita. Nella seconda parte dello scontro i biancoblù scudettati bivaccano nell’area di meta rossonera senza trovare alcuna opposizione; per ben sette volte.

Il match inizia bene, con le due avversarie che si affrontano in estremo equilibrio, dando vita a un gioco di livello, piacevole da vedere. Il primo a smuovere il tabellino, dopo vari tentativi da entrambe le parti, è l'apertura rossonera Tommaso Bricoli che al 15' da posizione favorevole infila i pali trevigiani con un drop.

La partita sembra mettersi bene per i reggiani che in varie occasioni riescono ad avvicinarsi alla zona rossa avversaria; tant’p vero che passati appena 8 minuti arriva anche la meta da parte dell'australiano Marc Koteczky dopo una mischia ben impostata dai Diavoli. Non trascorre però molto tempo ed il Marchiol Mogliano risponde prontamente: prima con un calcio piazzato e poi con una meta anche se non arriva al sorpasso del punteggio (8-10).

Il primo segno di cedimento che fa pensare a un rallentamento della prestazione rossonera è, ancora una volta, un cartellino giallo comminato a Giovanni Scalvi che penalizzerà la squadra facendole subire subito dopo una meta da parte di Padovani; allo scadere del primo tempo. Il punteggio non è particolarmente negativo per Reggio, 15-10, ma da questo momento per i Diavoli si aprirà la discesa... verso l'inferno e la retrocessione matematica.

La seconda parte dell'incontro vede il Mogliano che porta in campo tutta la propria aggressività e la voglia di ristabilire la supremazia; purtroppo non si può dire lo stesso per il Rugby Reggio. I veneti non riescono a sfruttare la superiorità numerica, lasciando quasi un barlume di speranza ai rossoneri, ma non appena rientra Giovanni Scalvi in campo è il caos. Mogliano mette a segno due mete ogni 10 minuti lasciando senza fiato i rossoneri. Inutili i cambi che prova a fare lo staff emiliano, al 65' i Diavoli sono costretti a soccombere sotto un 44 - 10, ma non è ancora finita. A 9 minuti dalla fine Mogliano va in meta per la settima volta. Reggio perde ogni speranza e lascia carta bianca ai padroni di casa che indisturbati marcheranno ancora due mete, proprio mentre da Roma arriva la notizia che la Lazio ha vinto contro Prato per 34 - 17.

Il match finisce sul 59-10, un punteggio che fa molto pensare su questa ultima stagione del Rugby Reggio in Eccellenza e non lascia più dubbi sul futuro dei Diavoli che mancano il loro obiettivo.

Ginevra Del Bene Errico