Pianigiani: «La carta vincente è stata la capacità difensiva»
BOLOGNA. «Reggio ha meritato, era chiaramente la squadra più preparata difensivamente delle quattro». Il parere, prestigioso, è quello dell'allenatore della Nazionale Simone Pianigiani, in prima fila...
BOLOGNA. «Reggio ha meritato, era chiaramente la squadra più preparata difensivamente delle quattro». Il parere, prestigioso, è quello dell'allenatore della Nazionale Simone Pianigiani, in prima fila ad assistere alla semifinale bolognese, e già prenotato anche per la finalissima di domani: «non mancherò, ci mancherebbe».
Reggio, per l'allenatore azzurro, ha meritato la finalissima: «delle quattro squadre presenti mi è nettamente sembrata quella più pronta dal punto di vista difensivo, ha preparato molto bene la gara impedendo ai turchi di fare il proprio gioco, e si è giustamente guadagnata l'accesso all'ultima partita».
Sugli scudi, il nucleo giovane e italiano, oltre ad un atleta che Pianigiani conosce benissimo, Kauakenas: «non si tratta solo di un giocatore, anche se ovviamente in situazioni simili Kaukenas ci sguazza. Reggio ha un bel gruppo, con tanti atleti in gamba, c'è la leadership di Cinciarini ma non solo quella, se si arriva a questo livello è perché ci sono dei valori e delle qualità».
Adriano Arati