Gazzetta di Reggio

Sport

Mirco Maestri è d’argento alla Coppa Fiera Mercatale

Mirco Maestri è d’argento alla Coppa Fiera Mercatale

Ciclismo U23, prestigioso piazzamento del talento della General Store Bottoli davanti agli occhi del coordinatore delle squadre nazionali Davide Cassani

2 MINUTI DI LETTURA





LUZZARA. Prestigioso secondo posto do Mirco Maestri, under 23 portacolori della General Store Bottoli nella 55esima Coppa Fiera Mercatale Valdarno, l'unica corsa in Italia per dilettanti alla quale è' concesso di avere al via più di 200 corridori, che ha visto una presenza 47 squadre e 243 elite-under 23; considerato il «mondiale di primavera» si è corso alla presenza del coordinatore della squadre nazionali Davide Cassani.

Il tracciato di 171 chilometri reso selettivo dai sei passaggi dalla salita di Miravalle, oltre all'ascesa di Caposelvi a 4 km dall'arrivo.

Avvio di corsa veloce, dopo 35 chilometri si è registrata una fuga di otto corridori che sarebbe poi risultata decisiva per la corsa valdagnese; facevano parte del drappello Menchetti, Capati, Muffolini, Amici, Brasi, Maestri, Petroni e Tonelli; dal gruppo che perdeva terreno vistosamente uscivano allora Celano, Ferrarotti, Barabesi, Gallio, Giacobazzi, Fabbro, D'Urbano e Daverio che coronavano il loro inseguimento ai battistrada attorno al 100° chilometro.

Nel corso del sesto giro sulla salita di Miravalle si frazionava il drappello dei sedici al comando e sulla testa restavano in sette.

Al comando a due giri dalla fine restavano Maestri e Giacobazzi (General Store), D'Urbano (Aran), Barabesi (Acqua & Sapone), Celano (Calzaturieri Montegranaro), Tonelli (Zalf Euromobil) e Brasi (Palazzago Fenice).

Prima che iniziasse la salita c'era l'attacco decisivo, protagonisti Mirco Maestri e Tonelli con il suzzarese che si aggiudicava il Gpm a 3 km dall'arrivo mentre il gruppo giunto sino a 12” dalla coppia di testa non riusciva a chiudere ed i due si giocavano la vittoria allo sprint. Il bresciano Tonelli rimontava Maestri e vinceva la sua prima gara stagionale, mentre a 10” era il suo compagno di squadra Andreetta a regolare il gruppo per il terzo posto davanti a Benedetti, vincitore della gara per distacco nel 2013, mentre quinto terminava Moscon; come al solito dominio Zalf Euromobil con tre atleti nei primi cinque.

Aldo Spadoni