Gazzetta di Reggio

Sport

Reggiana, per Ultras World i tifosi granata sono i migliori al mondo

 Reggiana, per Ultras World i tifosi granata sono i migliori al mondo

Nella speciale classifica premiato il corteo dei tremila reggiani

2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA

Gli oltre tremila tifosi granata che sabato hanno sfilato in corteo per le vie del centro storico sono stati premiati come i migliori “tifosi al mondo” della settimana. A stilare questa speciale classifica – ripetiamo – mondiale è stato il canale tematico di Youtube Ultrasworld. Questa la classifica delle migliori tifoserie al mondo della settimana, con tanto di immagini: quinto posto per l’Atletico Madrid, quarto posto per il Legia di basket, terzo posto per il Benfica, al secondo posto l’Iraklis (Grecia) e al primo posto il corteo dei tifosi della Reggiana.

Ogni commento è superfluo e dimostra, se mai ce ne fosse ancora bisogno, la portata dell’evento che ha avuto un eco mondiale. Le immagini proposte sono quelle che ormai tutti i reggiani ma non solo, conoscono benissimo, perché sabato scorso hanno animato le vie del centro storico.

Una manifestazione che ha portato in piazza Prampolini, partendo dal Mirabello, oltre tremila sportivi granata che hanno dato non solo una dimostrazione di affetto per la squadra della propria città ma anche una lezione di civiltà e stile. Un corteo che ha avuto come unico slogan l’amore per la Reggiana. Nessun coro offensivo, nessuna invettiva ma solo la volontà di rimarcare un’identità reggiana che i tifosi vogliono portare avanti con forza e vigore. Sarà stata probabilmente questa motivazione a spingere il sito specializzato Ultrasworld a premiare lo sforzo degli organizzatori che, va detto, sono stati straordinari.

Prima nell’organizzazione, poi nel cancellare ogni pretesto per ricevere delle critiche tanto che era stato organizzato anche un servizio di “scopa” per evitare ogni disagio ai cittadini reggiani e alla città. Un esempio d’amore per la propria identità che va oltre ogni limite e la conferma viene da questo riconoscimento a livello mondiale. Ancora una volta i tifosi granata hanno onorato il nome di Reggio che è stato accostato, anzi preferito a città mondiali come Madrid, Legia Varsavia o Benfica. Chi può fare altrettanto?