Gazzetta di Reggio

Sport

Vaki a Reggio, è ufficiale «Questa è la mia città»

Vaki a Reggio, è ufficiale «Questa è la mia città»

Il terza linea di Tonga si stava allenando coi rossoneri già da due settimane Arriva da una lunga esperienza in Francia, 31 le sue presenze in nazionale

2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO

Nel campionato di Eccellenza il reparto degli avanti del rugby Reggio potrà contare sull’inserimento di un importante rinforzo, la terza linea tongana Viliami Laukau Vaki.

Giocatore di grande qualità ed esperienza che vanta al proprio attivo due Mondiali, ha vestito la maglia di Tonga 31 volte e tre volte quella dei Pacific Islanders. Rientra in Italia dopo sei stagioni in Francia, dove ha giocato in Top 14 con il Perpignan, e nell’ultima è stato tra le fila del Bergerac, dove ha ripreso a giocare a seguito di un brutto infortunio ai legamenti della caviglia.

Vaki ha iniziato gli allenamenti da due settimane con il club reggiano e il direttore tecnico Roberto Manghi commenta così l’ufficializzazione del suo ingaggio: «È un grande atleta, oltre che un amico. Crediamo molto in lui, sia per le sue caratteristiche e qualità che per la sua mentalità da vincente e la sua esperienza. Siamo convinti che saprà dare molto ai nostri giovani e a tutta la squadra, è un giocatore polivalente che riesce a coprire più ruoli, e ho la certezza che in campo in qualunque momento darà sempre il massimo».

Soddisfatto anche il tongano: «Sono entusiasta di tornare a giocare in Italia, dopo sei stagioni in Francia. La mia famiglia è di Reggio, così ho accolto con piacere la proposta di Manghi, un amico con cui avevo già lavorato al Gran. È un bel progetto e vestirò con onore la maglia della squadra di questa città. Voglio fare bene e mettere la mia esperienza, acquisita in questi anni anche a livello internazionale, a disposizione della squadra».

Cresciuto nel Lavangamalie Rugby, il club della scuola in cui ha iniziato a giocare all’età di 18 anni, Vaki lasciò Tonga per giocare in Europa. Dopo due stagioni in Inghilterra approdò in Italia per giocare con il Gran Parma, club che lasciò vista l’opportunità di misurarsi nel Top 14 francese, con il Perpignan, con cui ha disputato 88 partite ed è stato allenato da Brunel, il futuro commissario tecnico della nazionale italiana.

Nella carriera internazionale ha debuttato con Tonga il 25 maggio 2001, contro Fiji, disputando dal 2001 al 2008 31 match, e giocando inoltre tre test match con la rappresentativa dei Pacific Islanders dal 2006 al 2008, giocando la sua ultima partita internazionale proprio nel test match del 22 novembre scorso a Reggio contro la nazionale italiana.

Questi i dati di Vaki nel dettaglio:

VILIAMI LAUKAU VAKI è nato a Vava’u (Tonga) il 27/04/1976, cresciuto nel Lavangamalie Rugby. Ruolo: terza linea. Altezza: 198 cm. Peso: 98 kg. Nazionali: Tonga (31 presenze), Pacific Islanders (3).