Gazzetta di Reggio

Il report

Super incassi in città e Comacchio svetta, la top 10 delle multe in provincia di Ferrara

Ilaria Lecca
Super incassi in città e Comacchio svetta, la top 10 delle multe in provincia di Ferrara

La classifica dei primi dieci comuni per introiti, chi ha incassato di più dagli autovelox per violazione del Codice della strada

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Nel 2024 le multe hanno colpito duro anche il territorio ferrarese, con un incasso complessivo pari a 8,6 milioni di euro. Ferrara con 3,7 milioni, seguita da Comacchio e Bondeno, si posiziona al primo posto nella classifica dei 10 comuni ferraresi che, nel 2024, hanno incassato i maggiori proventi da multe e sanzioni a carico delle famiglie per violazioni delle norme del Codice della Strada. Bassa attenzione alla guida se paragonata al resto dei comuni ferraresi: un dato rilevante che fa posizionare la città al terzo posto nella classifica dei Comuni dell’Emilia Romagna con i maggior proventi dovuti a sanzioni del Codice della Strada sempre per lo stesso anno. A riportarlo è Facile.it che ha analizzato i dati Siope - il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici - mettendo nero su bianco il conto presentato agli automobilisti della zona. Il dato evidenzia come le sanzioni per infrazioni al Codice della Strada rappresentino una voce di bilancio rilevante per l'amministrazione locale.

La top 10 ferrarese si apre con Ferrara. Al secondo posto, con più di un milione di differenza, con 2,5 milioni di euro, si posiziona il comune di Comacchio. Al terzo posto Bondeno (poco più di 638mila euro) al quarto Terre del Reno (542mila euro). Continuando a scorrere al quinto posto, Portomaggiore, con incassi per multe stradali alle famiglie pari a circa 483mila euro, seguita da Ostellato (circa 277mila euro), Codigoro (277mila euro) e Poggio Renatico (129mila euro). Chiudono la classifica Fiscaglia con 99mila euro e, ad un soffio, Lagosanto con 93mila euro. Cento rimane fuori dalla classifica e per quanto riguarda Vigarano non è stato registrato da Siope nessun dato.

Se invece degli importi totali si analizza il valore pro-capite, calcolato come rapporto tra proventi e residenti, la classifica cambia. Ferrara, infatti, slitta al sesto posto. È il Comune di Comacchio a balzare in cima alla classifica con multe procapite da 115,2 euro: unico ad avere registrare un dato così eclatante, staccandosi completamente da tutti. Segue al secondo posto Terre del Reno (52,8 euro) e al terzo Ostellato (49,7 euro). La graduatoria vede poi Bondeno (45,3 euro), Portomaggiore (39,5 euro), Ferrara (28,4 euro) e Lagosanto (20,1 euro). Chiudono Codigoro (19,3 euro), Poggio Renatico (13,2 euro) e, infine Fiscaglia (11,7 euro). Questi numeri sottolineano come le multe non siano sempre proporzionali alla popolazione residente, ma influenzate anche dai flussi turistici e dai pendolari: è il caso di Comacchio per la sosta ai Lidi.

La crescente applicazione delle sanzioni stradali sta avendo però un impatto significativo sui bilanci comunali e sulle finanze dei cittadini: rispetto al 2024, in Emilia Romagna, si è incassato il 2% in meno rispetto al 2023