Gazzetta di Reggio

Reggio

Che tempo fa

Meteo a Reggio Emilia: in arrivo aria artica, Bora e minime da brinata

Elisa Pederzoli
Meteo a Reggio Emilia: in arrivo aria artica, Bora e minime da brinata

Le previsioni di Reggio Emilia Meteo per i prossimi giorni: la buona notizia è che ci sarà il sole

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Sono giorni che sanno di primavera, ma attenzione che sta per cambiare. Da domenica infatti le temperature si abbasseranno sensibilmente, ma la buona notizia è che ci sarà il sole. A dirlo è Andrea Bertolini di Reggio Emilia Meteo. «La situazione attuale vede la presenza di un vasto anticiclone tra il settore nord dell’Atlantico, tra l’Islanda e la Scandinavia, con una radice che però parte dal Mediterraneo centro-occidentale e quindi interessa anche l’Italia. Tra oggi e sabato, tempo stabile: cieli sereni, scarsa ventilazione. Temperature fresche al mattino, ma con massime che si avvicinano alle medie, anzi sabato leggermente superiori. Valori sulla pianura tra i 18 gradi di oggi e i 21 previsti per sabato».

«Invece, sul Nord-Est Europa si osservano condizioni di discesa di aria artica, decisamente più fredda, che investirà tutta l’Europa orientale e che entrerà parzialmente anche in pianura Padana nel corso della giornata di domenica 6 aprile. Tra sabato sera 5 e domenica sera, in sole 24 ore, le temperature crolleranno di 10-11 gradi per l’ingresso di aria fredda da nord-est. Rapido aumento della nuvolosità, ma con bassa probabilità di precipitazioni: al più qualche goccia all'inizio dell'ingresso dell’aria fredda.

L’aria entra con venti di Bora, con in rapido rinforzo da nord-est, con raffiche fino a 40-50 km orari» spiega. «La saccatura è estesa dalla Scandinavia fino alla Russia europea, carica di aria gelida, scivolerà verso est, Turchia e Grecia. In Italia, invece, da lunedì 7 si registrerà una nuova rimonta anticiclonica: cieli sereni o poco nuvolosi, temperature però abbassate sensibilmente. Massime intorno a 11-12 gradi in pianura, minime sui 2-3 gradi, con possibili brinate in aperta campagna, specie tra martedì 8 e mercoledì 9. Temperature prossime allo zero in molte zone rurali». «Quindi, a domenica e per buona parte della prossima settimana, resteranno sotto la media termica: nei periodi più acuti  5-6 gradi al di sotto delle medie del periodo. Ma il tempo resterà stabile e soleggiato almeno fino a venerdì» conclude.