Meteo a Reggio Emilia: in arrivo aria artica, Bora e minime da brinata
Le previsioni di Reggio Emilia Meteo per i prossimi giorni: la buona notizia è che ci sarà il sole
Reggio Emilia Sono giorni che sanno di primavera, ma attenzione che sta per cambiare. Da domenica infatti le temperature si abbasseranno sensibilmente, ma la buona notizia è che ci sarà il sole. A dirlo è Andrea Bertolini di Reggio Emilia Meteo. «La situazione attuale vede la presenza di un vasto anticiclone tra il settore nord dell’Atlantico, tra l’Islanda e la Scandinavia, con una radice che però parte dal Mediterraneo centro-occidentale e quindi interessa anche l’Italia. Tra oggi e sabato, tempo stabile: cieli sereni, scarsa ventilazione. Temperature fresche al mattino, ma con massime che si avvicinano alle medie, anzi sabato leggermente superiori. Valori sulla pianura tra i 18 gradi di oggi e i 21 previsti per sabato».
«Invece, sul Nord-Est Europa si osservano condizioni di discesa di aria artica, decisamente più fredda, che investirà tutta l’Europa orientale e che entrerà parzialmente anche in pianura Padana nel corso della giornata di domenica 6 aprile. Tra sabato sera 5 e domenica sera, in sole 24 ore, le temperature crolleranno di 10-11 gradi per l’ingresso di aria fredda da nord-est. Rapido aumento della nuvolosità, ma con bassa probabilità di precipitazioni: al più qualche goccia all'inizio dell'ingresso dell’aria fredda.
L’aria entra con venti di Bora, con in rapido rinforzo da nord-est, con raffiche fino a 40-50 km orari» spiega. «La saccatura è estesa dalla Scandinavia fino alla Russia europea, carica di aria gelida, scivolerà verso est, Turchia e Grecia. In Italia, invece, da lunedì 7 si registrerà una nuova rimonta anticiclonica: cieli sereni o poco nuvolosi, temperature però abbassate sensibilmente. Massime intorno a 11-12 gradi in pianura, minime sui 2-3 gradi, con possibili brinate in aperta campagna, specie tra martedì 8 e mercoledì 9. Temperature prossime allo zero in molte zone rurali». «Quindi, a domenica e per buona parte della prossima settimana, resteranno sotto la media termica: nei periodi più acuti 5-6 gradi al di sotto delle medie del periodo. Ma il tempo resterà stabile e soleggiato almeno fino a venerdì» conclude.