Furto col tombino alla Sartoria Luisa, la dipendente: «È la prima volta in 15 anni»
Reggio Emilia: spaccata notturna in via Monte Cusna
Reggio Emilia Nuova spaccata in un’attività commerciale del centro storico, nella notte.
I malviventi, stavolta, hanno preso di mira la Sartoria Luisa in via Monte Cusna. Si tratta di un negozio molto frequentato dai residenti del centro e non solo, per l’attività artigianale svolta. I ladri hanno distrutto il vetro d’ingresso, praticando un buco sulla porta. Poi si sono intrufolati, entrando dallo stesso buco, per rovistare all’interno. Una volta dentro, tuttavia, i ladri non hanno trovato nulla dal momento che chi lavoro alla sartoria aveva portato via in modo precauzionale il fondo cassa. La spaccata è avvenuta nella notte tra mercoledì e giovedì.
Il colpo, secondo le testimonianze di residenti in centro storico, sarebbe avvenuto alle 5 del mattino. «I ladri hanno preso un tombino e lo hanno buttato contro l’ingresso, mandando in frantumi la porta a vetri - racconta la dipendente della sartoria, di origine cinese, che da tempo presta servizio nell’attività commerciale –. Sono qui da 15 anni e questo è il primo furto che si verifica in questo negozio. Abbiamo molta paura che si possa verificare nuovamente e lo scenario che ci apparso davanti quando siamo arrivati è stato desolante. Noi svogliamo riparazioni su misura su capi d’abbigliamento e li confezioniamo anche. Siamo una piccola attività: non movimentiamo molto denaro. Per fortuna, quindi, quando i ladri si sono intrufolati nel negozio non hanno trovato nulla da prendere. Tuttavia, il danno è ingente. Abbiamo dovuto provvedere alla sostituzione della porta d’ingresso».
La sartoria ha ricevuto la solidarietà di numerosi clienti e di tante persone che ieri mattina hanno assistito alla riparazione della porta a vetri. E si auspica un cambio di passo per quanto riguarda la sicurezza in centro storico. «Abbiamo paura a vivere qui – confida un residente vicino alla sartoria –. Non vorremmo più assistere a questi colpi messi a segno da ladri così spavaldi da non avere paura di nulla nel commettere questi colpi. Non hanno nemmeno timore di essere colti in flagranza: questa è una zona molto frequentata, ma loro se ne infischiano e agiscono lo stesso». l S.A. © RIPRODUZIONE RISERVATA