Befane a Reggio Emilia e provincia: ecco dove trovarle
Una selezione di appuntamenti dedicati alla vecchina nella nostra provincia
1. A Reggio Emilia la Befana dei vigili del fuoco
Per la festa dell'Epifania, il comando dei Vigili del Fuoco di Reggio Emilia ritorna ad offrire un momento di gioia e spensieratezza a famiglie e bambini. L’iniziativa avrà luogo nel pomeriggio di lunedì 6 gennaio 2025 presso il comando dei Vigili del Fuoco di Reggio Emilia in via della Canalina 8, l’orario di apertura è fissato alle ore 14. Il programma prenderà il via con la “Pompieropoli” dove i più piccoli potranno cimentarsi in un percorso per diventare “pompiere per un giorno” a seguire ci sarà uno spettacolo di intrattenimento eseguito dal personale operativo del comando, che coniugherà delle scenette divertenti a vere tecniche pompieristiche usate ordinariamente per il soccorso tecnico urgente. Seguirà l’arrivo della Befana, che incontrerà i più piccoli e distribuirà le calze a tutti i bambini presenti, mentre i più grandi potranno gustare gnocco fritto e vin brulè. L’evento, a ingresso libero e completamente gratuito.
2. Befana in piazza a Reggio Emilia
A Reggio Emilia, nella suggestiva cornice di Piazza Prampolini, si terrà uno spettacolo speciale dedicato alla Befana per celebrare l’Epifania con tutta la famiglia. Lunedì 6 gennaio, alle ore 16, andrà in scena “Le avventure di Befana”, uno spettacolo teatrale ideato e interpretato da Maria Antonietta Centoducati. Accompagnato dalle melodie dal vivo della Petit Orchestre, lo spettacolo promette di coinvolgere grandi e piccoli con una narrazione avvincente e divertente, ricca di magia e atmosfera. L’evento, pensato per un pubblico di tutte le età, si inserisce nel programma culturale della città come un’occasione unica per trascorrere insieme il pomeriggio dell’Epifania in un contesto artistico e suggestivo. L’appuntamento è in Piazza Prampolini, nel cuore di Reggio Emilia.
3. Gli asini con la Befana al parco delle caprette
A Reggio Emilia, il Parco Monte Cisa ospiterà lunedì 6 gennaio 2025 una giornata speciale dedicata all’Epifania con "La Befana delle Caprette", un evento pensato per famiglie e bambini che unisce natura, animali e tradizione, organizzato da Asineria di Reggio Emilia, Comitato Monte Cisa, Atletica Reggio, OUA!, e Casa Bettola. Il programma, ricco di attività, inizia alle 10.30 con il Coccolasino, un momento per conoscere da vicino gli asinelli di Reggio Emilia attraverso attività di spazzolatura, accudimento e giochi. Parallelamente, il laboratorio "Asino Terrestre" offrirà un viaggio nel mondo della geologia, alla scoperta delle pietre, dei fossili e dei segreti del Crostolo e delle sue origini. Alle ore 11, è prevista una passeggiata insieme agli asinelli sulla ciclopedonale del Crostolo, un percorso della durata di circa un’ora con rientro al parco. A partire dalle ore 12, i partecipanti potranno godere di un momento conviviale con un ristoro a base di gnocco fritto, panini, salumi, cioccolata calda e vin brulé, organizzato dal Comitato Monte Cisa. Il momento clou della giornata è fissato alle ore 16, con l’arrivo della BefanAsinA, una simpatica vecchietta con il suo asinello carico di doni. La Befana sarà presente in occasione dell’inaugurazione del Monte Cisa Lab, una nuova struttura dedicata ad attività ricreative e al benessere delle persone nel parco.
4. Spettacolo a Castelnovo Sotto
A Castelnovo Sotto, lunedì 6 gennaio, la festa dell’Epifania sarà un’occasione speciale per divertirsi e trascorrere del tempo insieme, soprattutto per i più piccoli. Il programma inizierà alle ore 16.30 con lo spettacolo per bambini “Una befana sotto stress”, messo in scena dall’associazione Le Rane. Uno spettacolo che promette di intrattenere e divertire con una storia originale e appassionante. Subito dopo, i bambini potranno scatenarsi con la baby dance, grazie all’animazione di Lg Evolution. La giornata si concluderà con un momento conviviale per grandi e piccoli: l’evento “Gnoc frit ed la befana”, accompagnato da cioccolata calda preparata dall’associazione Meletolè 2019. Per partecipare alla degustazione è consigliata la prenotazione, contattando Carla al numero 371.3963493.
5. La Motobefana di Correggio
Quella che si terrà lunedì 6 gennaio a Correggio sarà un’edizione davvero straordinaria di un raduno diventato ormai un evento imperdibile a livello nazionale: torna infatti la Motobefana e festeggia i suoi primi settant’anni. Anche quest’anno la Motobefana, patrocinata dal Comune di Correggio, è promossa e organizzata dal gruppo Onorio Moto, Bmw Motorrad Club Emilia e Emilia Road ChapterOre. E ancora una volta si inizierà alle 8.30 in piazza Mazzini, cuore del centro storico correggese, con l’apertura delle iscrizioni e la consegna del materiale di cortesia. Colazione offerta da copione a tutti gli iscritti al raduno: niente caffè e brioche ma vin brulè e panini caldi. Uno spettacolo speciale per grandi e piccoli
6. Befana al Multisala di Cavriago
A Cavriago, la mattina del 6 gennaio, il Cinema Multisala Novecento ospiterà un evento speciale per celebrare l’Epifania con i più piccoli. Alle ore 10.30 è in programma la proiezione del cartone animato “Buffalo Kids”, un film divertente e avventuroso pensato per i bambini. Durante l’appuntamento, una simpatica Befana sarà presente per distribuire dolci sorprese ai piccoli spettatori, rendendo la mattinata ancora più magica e indimenticabile. L’evento, che si tiene ogni anno in occasione dell’Epifania, è molto atteso e registra sempre il tutto esaurito. Per questo motivo, è consigliata la prenotazione per assicurarsi un posto. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il cinema al numero 0522.372015, via email all’indirizzo 900@multisala900.it, oppure visitare il sito ufficiale www.multisala900.it. Il cinema si trova in via del Cristo 5, a Cavriago.
7. Le Befane di Bagnolo
A Bagnolo, lunedì mattina le Befane di Pro Loco consegneranno le calze agli ospiti delle case protette e successivamente arriveranno in piazza Garibaldi dove distribuiranno doni a bambine e bambini. Durante la mattinata ci sarà anche la premiazione del concorso di Pro Loco “CreiAmo il Natale”, che darà riconoscimento al miglior addobbo natalizio creato dalle famiglie o dai commercianti che hanno partecipato alla competizione.
8. A Bergogno arriva la Befana
A Bergogno, borgo medievale di Casina, la magia del Natale prosegue fino all’Epifania con una serie di eventi che culminano nel tradizionale arrivo della Befana, atteso dai più piccoli nel pomeriggio del 6 gennaio. L’iniziativa si inserisce nella cornice della mostra presepistica a cielo aperto, un appuntamento che, dal 15 dicembre, anima le stradine e le dimore dell’antico villaggio canossano. Il “Borgo dei Presepi” offre ai visitatori decine di rappresentazioni della Natività, che spaziano dalle più classiche alle più moderne. Questi allestimenti, curati dagli abitanti e dai volontari della Pro Loco Bergogno Medievale, si snodano tra viottoli, cortili, aie, volte, portici, cantine, fienili e antiche cucine, regalando un’atmosfera unica e suggestiva. Il giorno dell’Epifania, il borgo si animerà con l’arrivo della Befana nel pomeriggio, un evento atteso con entusiasmo dai bambini e dalle loro famiglie. Nelle giornate festive, inclusa quella del 6 gennaio, sarà inoltre possibile gustare le specialità locali presso il punto di ristoro paesano, che proporrà gnocco fritto, salumi nostrani e altre prelibatezze di stagione. La mostra presepistica resterà aperta fino al 12 gennaio.
9. A Castelnovo si festeggia l’Epifania: "Gnoc frit ed la Befana" al PalaExpress
Lunedì 6 gennaio, il PalaExpress di Castelnovo è il palcoscenico di un evento imperdibile dedicato alla Befana. Con il motto "A Castelnovo non c'è mai niente!", l’iniziativa promette una serata di divertimento per grandi e piccoli, unendo tradizione e convivialità. L’evento, patrocinato dal Comune di Castelnovo, inizierà alle ore 16:30 con lo spettacolo per bambini "Una Befana sotto stress", curato dall’associazione culturale "Le Rane". Sarà un momento magico e divertente per coinvolgere i più piccoli e le loro famiglie. A seguire, per tutti i partecipanti, ci sarà la possibilità di gustare una deliziosa cioccolata calda offerta dall’associazione Meletole’ 2019 APS e il tradizionale "gnocco fritto", uno dei simboli culinari locali. La serata sarà animata dai balli di gruppo con LG Evolution, per concludere in allegria. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, con la possibilità di prenotare al numero indicato (Carla: 371 3963493).