Gazzetta di Reggio

Reggio

La curiosità

Nati a Capodanno: a Montecchio l’ultimo del 2024 e il primo del 2025

Nati a Capodanno: a Montecchio l’ultimo del 2024 e il primo del 2025

I piccoli Thiago e Roel sono nati a cavallo tra la fine e l’inizio del nuovo anno. Il commento del sindaco di Montecchio: «Un evento molto importante»

2 MINUTI DI LETTURA





Montecchio Un dato sorprendente quello che è avvenuto nel punto nascita all’ospedale Franchini di Montecchio, che a distanza di neanche 24h, a cavallo tra la fine e l’inizio del nuovo anno, ha visto la nascita di due bambini.

L’ultimo bambino nato nel 2024 è stato Thiago, che è venuto al mondo alle 17.02 del 31 dicembre 2024. Pesa 4,108 chili ed è nato da una coppia italo-colombiana residente a Montecchio.

Dopodiché è stato il turno di Roel, che è nato alle 12.58 dell’1 gennaio 2025. Pesa 2,8 chili, ed è  figlio di Dalan e Bukuri, una coppia di origine albanese residente a Cavriago.

«Un evento molto importante - ha ammesso Fausto Torelli, sindaco del comune della Val d’Enza -. Anche perché siamo di fronte ad un calo piuttosto significativo, ma abbastanza diffuso, della natalità. E il fatto che siano avvenute due nascite all’ospedale Franchini, tra il 31 dicembre e il primo gennaio, credo sia alquanto positivo per tutta la comunità». Torelli ha inoltre aggiunto quanto tenga a tenere vivo il punto nascite all’ospedale, in quanto «sia l’unico della Val d’Enza. Credo che vada sostenuto e difeso, ma anche ampliata l’area di influenza su Parma, come si era già detto in tempi non sospetti».