Gazzetta di Reggio

Reggio

L’iter

Il vino Spergola a un passo dal riconoscimento Dop

Il vino Spergola a un passo dal riconoscimento Dop

Scandiano: interviene la maggioranza comunale

1 MINUTI DI LETTURA





Scandiano «Il percorso verso il riconoscimento Dop del vino bianco frizzante Spergola, simbolo dei colli reggiani, è giunto a una fase avanzata».

A scriverlo, in una nota, i Gruppi consiliari di maggioranza del Comune di Scandiano (nei giorni scorsi era intervenuta la minoranza, chiedendo di puntare sul nome Scandiano più che sulla denominazione Spergola). «A guidare questa importante iniziativa è la Compagnia della Spergola, organismo che riunisce otto territori della provincia di Reggio Emilia: Scandiano, Albinea, Casalgrande, Castellarano, Vezzano, Viano, Bibbiano e Quattro Castella».

Il percorso verso il riconoscimento Dop «si basa su una collaborazione ampia tra amministrazioni comunali, cantine, associazioni e consorzi, che lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune».

L’amministrazione comunale, in stretta collaborazione con la Regione, le altre amministrazioni coinvolte e i consorzi, continuerà a sostenere il lavoro della Compagnia della Spergola, che resta il soggetto capofila del progetto. Parallelamente, si promuoverà il confronto tra tutti i soggetti interessati, assicurandosi che ogni decisione strategica venga presa in modo condiviso. L’obiettivo è sia ottenere il riconoscimento Dop per consolidare la reputazione della Spergola come prodotto d’eccellenza, e rafforzare il legame tra il vino e il territorio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA