Controlli dei carabinieri a Casalgrande: multa di 3000 euro a un ristorante
Non rispettavano le norme in materia di formazione e c’erano inosservanze nei confronti dei lavoratori
Casalgrande Giovedì, dalle 15 sino a tarda serata, i carabinieri della Stazione di Casalgrande, con il supporto dei colleghi della Compagnia di Reggio Emilia, del Nucleo Ispettorato Lavoro di Reggio Emilia, del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Parma e dell’Unità Cinofila dei Carabinieri di Bologna, hanno condotto un articolato servizio di controllo del territorio.
L’operazione, che ha visto l’impiego di una ventina di militari, si è svolta nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto alla criminalità, intensificate solitamente vista delle festività natalizie.
Durante i controlli, i militari hanno sottoposto a controlli e identificazione un centinaio di persone, tra cui una dozzina di pregiudicati, controllato 50 autoveicoli ed effettuato ispezioni presso vari esercizi pubblici.
In particolare, sono state rilevate in un ristorante infrazioni per mancanza dell’attestato di formazione del personale alimentarista e inosservanze nei confronti dei lavoratori, con la contestazione di sanzioni per 3.000 euro. L’attività preventiva si è estesa anche alle aree adiacenti ai supermercati per contrastare potenziali reati nelle ore di chiusura.
Inoltre, i carabinieri hanno ispezionato quattro casolari abbandonati, spesso occupati abusivamente in inverno da pregiudicati, clandestini e consumatori di droga. Nel recente passato, peraltro, questi casolari si rifornivano di energia elettrica sottratta illegalmente dalla rete pubblica, anche se giovedì questa circostanza non è emersa.
Tra i pregiudicati controllati, alcuni avevano precedenti legati a reati connessi alle sostanze stupefacenti, ma le ispezioni personali non hanno portato al ritrovamento di droga. La posizione di alcuni pregiudicati non residenti è attualmente al vaglio per l’eventuale emissione di un foglio di via obbligatorio dal Comune di Casalgrande.