Gazzetta di Reggio

Reggio

Albinea piange il “Map” Gianni Zuliani, storico titolare dell’ orologeria

Albinea piange il “Map” Gianni Zuliani, storico titolare dell’ orologeria

E’ morto a 73 anni dopo una malattia. Sarebbe andato in pensione a inizio 2025 dopo 56 anni di attività

2 MINUTI DI LETTURA





Albinea Si è spento, all’età di 73 anni, a causa di una malattia, Giovanni “Gianni Zuliani”, detto “Map”, storico commerciante di Albinea.

Gianni era il titolare dell’orologeria, oreficeria e argenteria “Zuliani” di via Vittorio Emanuele 23. Era stato il fratello Virginio ad aprire la storica attività nel lontano 1968.

Gianni arrivò in negozio accanto al fratello nel 1972, dopo aver lavorato all’azienda Map di Puianello, da cui aveva preso il soprannome. Era una professionista stimato e abile nel rimettere in sesto i delicati meccanismi, soprattutto delle sveglie e degli orologi a pendolo. Inoltre era una persona simpatica, paziente, discreta e molto ben voluta nella comunità di Albinea.

Proprio sabato 7 dicembre era stato premiato dall’amministrazione, insieme alla sua famiglia, per la sua attività di commerciante con una cerimonia molto partecipata che si era tenuta in Sala del Consiglio Comunale, visto che il negozio avrebbe chiuso a inizio del 2025 dopo 56 anni di attività. Gianni però non aveva potuto essere presente a causa dell’aggravarsi della sua malattia, ma aveva seguito la premiazione attraverso un collegamento video e aveva ascoltato il la lettura della motivazione contenuta nella targa a lui dedicata: “per il grande impegno lavorativo e il valore sociale dell’attività svolta”.

Gianni viveva a Botteghe e, oltre ad essere un grande lavoratore, era anche un amante della natura e gli piaceva camminare nelle sue colline albinetane.

L’amministrazione di Albinea ha voluto esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia Zuliani per la perdita del caro Map.

I funerali del 73enne si svolgeranno il 21 dicembre, partendo alle 11 dalla sala del commiato di Parco Caselline di Albinea per il cimitero nuovo di Coviolo.

Gianni lascia la moglie Luisa, i figli Simona e Andrea, il genero Matteo, la nuora Sara, i nipoti, il fratello Carlo.