Vandalismi in piazza Spallanzani albero e decori natalizi danneggiati
Scandiano Il sindaco Nasciuti: «Questi gesti sono inaccettabili»
Scandiano L’atmosfera natalizia, creata dagli addobbi che da alcune settimane fanno brillare piazza Spallanzani a Scandiano, è stata spezzata nella notte tra sabato e ieri da atti di vandalismo i cui risultati sono stati ben visibili alle prime luci del giorno.
I responsabili del vandalismo, che al momento restano ignoti, hanno deturpato l’area circostante il grande albero di Natale, simbolo delle festività e frutto della collaborazione tra commercianti e amministrazione comunale. I pacchi decorativi posizionati alla base dell’albero sono stati visibilmente danneggiati, la carta strappata così come altri addobbi della piazza e dell’area pedonale, che sono stati divelti e sparpagliati tutt’intorno.
Ferma la risposta dell’amministrazione comunale, che condanna con la massima severità gli atti di vandalismo verificatisi nella notte.
«Questo episodio – commenta il sindaco Matteo Nasciuti – non è solo un danno materiale, ma un attacco al senso di comunità che il nostro albero e le decorazioni natalizie rappresentano. Questi gesti sono assolutamente inaccettabili e offendono il lavoro di tante persone, oltre a ferire profondamente la nostra città. Ci attiveremo per ripristinare quanto danneggiato e per collaborare con le forze dell’ordine al fine di individuare i responsabili. Abbiamo chiesto alla polizia locale le immagini delle telecamere attive sulla piazza».
Oltre ai pacchi decorativi distrutti, alcuni tappeti rossi e altri elementi natalizi dell’area pedonale sono stati vandalizzati, deturpando l’atmosfera festiva che anima il centro storico.
Il Comune di Scandiano, insieme ai commercianti, al più presto provvederà a ripristinare le decorazioni ma lancia anche un messaggio a tutti i cittadini, invitandoli a collaborare segnalando eventuali informazioni utili per individuare i colpevoli. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA