Gazzetta di Reggio

Reggio

Il progetto

Mediaworld lascia i Petali per il nuovo parco commerciale a Villa Sesso

Nicolò Valli

	L'area che diventerà il nuovo parco commerciale di Villa Sesso
L'area che diventerà il nuovo parco commerciale di Villa Sesso

Investimento da 2 milioni di euro su seimila metri quadri: potrebbero affiancarsi anche La Piadineria e KFC Italia

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Un parco commerciale sorgerà presto in via dei Gonzaga, la strada che collega il centro città a Villa Sesso e vicina alla tangenziale e all’autostrada. Il cantiere a cui dal mese di settembre stanno lavorando gli operai tra via dei Gonzaga e viale Città di Cutro, a pochi passi dal Burger King nella zona industriale, servirà quindi per la realizzazione di una nuova serie di negozi. Non sarà un centro commerciale vero e proprio, che deve avere in quanto tale una gestione unica, ma un’area di seimila metri quadri a disposizione dei “player” interessati. L’area è stata acquistata dalla Società Immobiliare dei Teatri e i lavori (che costeranno complessivamente 2 milioni di euro) sono curati e seguiti dall’architetto Claudio Pedroni che è l’amministratore della stessa Società Immobiliare e che ha ricevuto dal Comune di Reggio l’autorizzazione a costruire.

Una manifestazione d’interesse che nasce diversi anni fa con la Giunta dell’ex sindaco Graziano Delrio e che è si è concretizzata in questi mesi nonostante un lungo periodo d’impasse. Entro l’estate del 2025, dovrebbe essere pronto l’intero parco commerciale che si inserisce in una vera area strategica, tenendo anche presente il numero di automobili che transita in zona, specialmente durante l’ora di punta e la presenza di numerose aziende nello spazio limitrofo. Uno spazio che con l’arrivo di Burger King nel 2018 ha già avuto uno sviluppo anche per quello che riguarda la viabilità, e che potrebbe essere davvero di passaggio per comprare un regalo piuttosto che per cenare in un fast food. Di questi seimila metri quadri, duemila sono già stati bloccati da Mediaworld, che come annunciato lascerà il proprio spazio ai Petali di Reggio per trasferirsi in via dei Gonzaga. L’insegna all’esterno del cantiere fissa nel 30 giugno la deadline per il cantiere, ma alcuni spazi, a partire proprio da Mediaworld per cui nelle prossime settimane partirà la realizzazione dello spazio, saranno pronti già in primavera.

Per le altre catene la partita è ancora aperta e, a quanto trapela, alcune marche del settore alimentare come La Piadineria e KFC Italia, ad oggi entrambe presenti proprio ai Petali (La Piadineria ha aperto un secondo spazio in via Copernico, nsr) si sarebbero fatte avanti. Ogni discorso, a parte Mediaworld, è comunque ancora prematuro, ma l’idea di chi ha acquistato l’area, che è sempre stata caratterizzata dai campi verdi, sarebbe quello di affiancare in questo parco commerciale a negozi come Mediaworld, leader nel settore della telefonia ed elettronica, spazi da destinare alla ristorazione. In modo particolare, il grande sogno della Società Immobiliare dei Teatri sarebbe quella di realizzare in via dei Gonzaga un vero e proprio Food District reggiano. Un luogo dove cittadini locali, imprenditori a Reggio per lavoro e turisti possano perdersi tra i sapori e le prelibatezze che hanno reso e rendono tuttora la nostra cultura culinaria famosa in tutto il mondo. Erbazzone, lambrusco, Parmigiano Reggiano e tanto altro. Le proposte non mancheranno e l’attesa in città per il nuovo polo del commercio è già tanta.l © RIPRODUZIONE RISERVATA