Blackout elettrici per neve: a Grassano docce calde in palestra
Il Comune di San Polo d’Enza con la Pro Loco pronta ad allestire luoghi caldi per la notte
San Polo d’Enza Il cuore dell'Appennino e della prima collina dopo le abbondanti nevicate di domenica sta subendo i contraccolpi del black out elettrico: migliaia di famiglie sono senza energia elettrica a causa di guasti alla rete di media tensione. Dalle zona collinari di Viano, passando per Montalto di Vezzano, fino a Casina, Castelnovo Monti e il resto del Crinale ci sono numerose situazioni che attendono l’intervento di Enel. Anche il territorio di San Polo d’Enza segnala zone senza elettricità: per questo, ha lanciato un invito a chi volesse fare una doccia calda a recarsi in palestra.
Qui le frazioni più colpite includono Grassano, Vetto e Le Pietre. L'assenza di energia elettrica elettrica infatti non significa solo buio, ma anche case gelide, frigoriferi spenti e impossibilità di utilizzare apparecchiature fondamentali per la quotidianità. Il Comune di San Polo con un post su Facebook segnala che «a seguito della riunione con Prefettura, Protezione Civile, Enel e Sindaci è emerso che il problema elettrico che interessa la linea di media tensione alimentante l'abitato di Grassano è interrotta in più punti. Per la complessità dell'intervento si prevede che l'alimentazione verrà ripristinata nella giornata di domani».
«Visto il perdurare dell'assenza dell'energia elettrica nelle frazioni di Grassano, Vetto e le Pietre, il comune di San Polo D'Enza offre la possibilità, in collaborazione con la Proloco locale, di installare il proprio generatore di corrente presso la sala polivalente di Grassano per poter garantire un punto caldo a chi non è munito di riscaldamento a legna. Inoltre, chi volesse farsi una doccia calda, potrà farlo dalle ore 18.00 alle ore 20.00 di oggi, presso gli spogliatoi della palestra delle scuole medie. In caso di richieste la palestra verrà allestita e messa a disposizione per passare la notte al caldo». Chi ne ha bisogno può contattare la responsabile dell'ufficio tecnico, ingegner. Serena Pagani, allo 0522 241739 oppure via mail all'indirizzo: serena.pagani@comune.sanpolodenza.re.it