Gazzetta di Reggio

Reggio

L’eroe

Ha sventato un femminicidio: pioggia di premi per Alen Halilovic

Gabriele Canovi
Ha sventato un femminicidio: pioggia di premi per Alen Halilovic

È il 21enne che ha salvato la vita alla donna accoltellata in strada dall’ex compagno. Giovedì riceverà riconoscimenti a Verona e Castelfranco, poi sarà la volta di Guastalla

2 MINUTI DI LETTURA





Guastalla Alen Halilovic sarà premiato oggi a Verona e a Castelfranco Emilia.

L’autista veronese di 21 anni ha salvato la vita alla donna viadanese di 45 anni accoltellata lunedì a Guastalla. Per l’aggressione è stato fermato l’ex compagno, un 41enne di Castelfranco.

Il sindaco di Guastalla, Paolo Dallasta, ha chiamato il giovane e gli ha annunciato la volontà di dargli un riconoscimento: presto sarà fissata la data per la cerimonia di consegna.

Giovedì alle 17 Damiano Tommasi, sindaco di Verona, riceverà il concittadino a Palazzo Barbieri. Poi alle 20.30 il giovane sarà a Castelfranco Emilia. «Il suo è stato un gesto di elevato valore civico che non possiamo e non vogliamo dimenticare – ha detto Giovanni Gargano, sindaco del Comune modenese – In un momento drammatico, Alen ha dimostrato un coraggio straordinario, intervenendo per salvare una vita e impedendo che la violenza avesse un epilogo tragico. La sua prontezza e determinazione sono un esempio per tutti noi».

Gargano ha chiamato Halilovic martedì sera. Poche ore prima, l’autista era stato contattato dal fratello della donna residente in una frazione del Mantovano.

«Glielo ho detto anche il giorno stesso che se mia sorella è viva è soltanto grazie a lui – ha detto il fratello – È stato coraggioso perché ha affrontato una persona alta, grossa e con un coltello in mano».

Un’azione che varrà al giovane un premio stasera alla sala Gabriella Degli Esposti. «Lo premieremo con una onorificenza in occasione di un evento contro la violenza di genere già programmato», ha detto Gargano.

L’incontro si chiama “Violenza di genere – Consapevolezza e azione: facciamo la cosa giusta, insieme”. Si terrà dalle 20.30 presso la sala della biblioteca comunale intitolata a Lea Garofalo.

La presenza del sindaco sul palco era stata già annunciata dal Comune martedì scorso alle 11.

Mercoledì il sindaco ha ribadito che ci sarà, assieme agli ospiti dell’incontro di giovedì.

«L’iniziativa, che vede la partecipazione di relatori di spicco quali Lucia Russo, procuratore aggiunto presso il tribunale di Bologna, Marco Scarpati, avvocato e docente universitario, e Cosimo Zaccaria, avvocato penalista, si colloca in un contesto più ampio – ha ribadito Gargano – da anni stiamo provando a sensibilizzare la popolazione sul tema, promuovendo anzitutto incontri e iniziative».

La deputata Pd Ilenia Malavasi già martedì alla Gazzetta di Reggio aveva detto che a suo avviso il giovane merita la “Stella al merito della Repubblica” .

© RIPRODUZIONE RISERVATA