Gazzetta di Reggio

Reggio

Musica

L’ascesa di Tedua nel rap

Michelle Venturelli*
L’ascesa di Tedua nel rap

Il 2 giugno 2023 è uscito il terzo album La Divina Commedia

2 MINUTI DI LETTURA





Mario Molinari, in arte Tedua, è un cantautore e rapper nato a Genova il 21 febbraio 1994. Ha trascorso qualche anno in affido a Milano per poi fare ritorno, in età adolescenziale, a Cogoleto. Tramite la scuola, a 13 anni Mario ha incontrato Alessandro Guzzo, in arte Vaz Tè, grazie al quale ha conosciuto anche Izi. A loro tre si sono unite alcune ragazze e insieme hanno iniziato a dedicarsi alla musica: così è nato il gruppo Wild Bandana. Mario inizialmente come nome d’arte aveva Incubo, poi abbandonato per passare a Duate, poi trasformandosi in Tedua.

Nel 2015 ha fatto ritorno a Milano e iniziato a scrivere alcuni brani successivamente riuniti nel primo mixtape Aspettando Orange Coutry. Successivamente, il 13 gennaio 2017, è uscito Orange Country California: si tratta di una nuova edizione di Orange Country Mixtape, con l’aggiunta di sei pezzi, che è stato poi certificato doppio disco di platino. Il ciclo dei mixtape prende ispirazione dal telefilm The O.C. con il rapper che si identifica in Ryan Atwood. Nel marzo del 2017 è uscito, in collaborazione con gli artisti di Wild Bandana, il singolo Bimbi di Charlie Charles. Sempre nel 2017 è uscito l’album intitolato Mowgli, dove sono presenti brani come Acqua (Malpensandoti), Vertigini, Burnout e La legge del più forte.

Durante il Mowgli Winter Tour Tedua ha dichiarato di aver ultimato la realizzazione del terzo album in studio.

Tuttavia con le misure restrittive dovute al Covid-19, Tedua ha dichiarato di non potere fare uscire il suo album a causa di un disaccordo con l’etichetta discografica.

A giugno 2020 ha pubblicato il Mixtape Vita Vera Mixtape e Vita Vera Mixtape: aspettando la Divina Commedia usciti a distanza di una settimana.

Il 6 dicembre 2022 il rapper è tornato con il singolo Lo-fi for U in cui omaggia i rapper che lo hanno accompagnato durante i primi anni della sua carriera.

Il 2 giugno 2023 è uscito il terzo album La Divina Commedia, promosso da una serie di concerti estivi seguiti da altri nei palasport in autunno tutti sold out. Lo scorso 28 novembre ha pubblicato Parole Vuote (la solitudine) con Capo Plaza, primo estratto dell’edizione Paradiso de La Divina Commedia, quest’ultima intitolata Paradiso (LDC Deluxe Edition).