Gazzetta di Reggio

Reggio

L’indagine

Borghi dell’Emilia-Romagna: ecco i più cercati sul web. C’è anche Gualtieri

Borghi dell’Emilia-Romagna: ecco i più cercati sul web. C’è anche Gualtieri

Lo studio realizzato da Telepass vede in vetta Bobbio, Castell’Arquato e Brisighella

4 MINUTI DI LETTURA





Bologna Sono 16 i borghi dell’Emilia-Romagna più cercati dagli utenti sul web nel 2023. Lo rivela lo studio “Borghi italiani online (Edizione 2024)”, che esplora le tendenze di ricerca sul web per comprendere l’interesse crescente verso le piccole perle del nostro patrimonio culturale e naturale, realizzato da Telepass, azienda leader nel settore del telepedaggio e della mobilità integrata. Lo studio è nato nell’ambito della collaborazione tra Moveo, il magazine di viaggi e mobilità di Telepass, Seed Digital, agenzia specializzata in Digital Marketing, e Change Media, l’agenzia che si occupa del content marketing del magazine, e analizza le ricerche effettuate sul web da gennaio 2020 a dicembre 2023 per individuare i borghi italiani più cercati e le tendenze di turismo legato a queste mete affascinanti e spesso poco conosciute.

Delle 16  località dell’Emilia-Romagna più cercate sul web nel 2023, 5 sono nella provincia di Rimini, 3 nella provincia di Piacenza, 2 in quella di Parma e 2 in quella di Ravenna. Seguono le province di Bologna, Forlì-Cesena, Modena con un borgo ciascuno. Un solo borgo anche per Reggio Emilia, che è Gualtieri, nella Bassa. Bobbio (Pc), Castell’Arquato (Pc) e Brisighella (Ra) sono sul podio rispettivamente con 42.100, 37.817 e 32.183 ricerche. Tra le province, quella con più ricerche sulle perle turistiche è Rimini con 51.317 ricerche.

Ecco la classifica dei borghi dell’Emilia Romagna più cercati sul web:

1. Bobbio (Piacenza)

Situato nella Val Trebbia, Bobbio è celebre per il Ponte Vecchio, noto anche come "Ponte Gobbo" o "Ponte del Diavolo", caratterizzato da undici arcate irregolari. Il borgo ospita l'Abbazia di San Colombano, fondata nel VII secolo, che ha avuto un ruolo cruciale nella diffusione del monachesimo in Europa.

2. Castell’Arquato (Piacenza)

Questo borgo medievale sorge sulle colline piacentine e offre un centro storico ben conservato, con la maestosa Rocca Viscontea che domina il paesaggio. Le strette vie acciottolate e le antiche case in pietra conferiscono a Castell’Arquato un fascino senza tempo.

3. Brisighella (Ravenna)

Conosciuto come il "borgo dei tre colli", Brisighella è dominato dalla Rocca Manfrediana, dalla Torre dell'Orologio e dal Santuario del Monticino, ciascuno situato su colline distintive. La "Via degli Asini", una strada sopraelevata e porticata, è una delle sue peculiarità architettoniche.

4. Dozza (Bologna)

Famoso per il suo festival biennale del "Muro Dipinto", Dozza trasforma le facciate delle case in tele per artisti, creando un museo a cielo aperto di murales. Il borgo ospita anche la Rocca Sforzesca, che include l'Enoteca Regionale dell'Emilia-Romagna.

5. Bagno di Romagna (Forlì-Cesena)

Rinomato per le sue terme naturali, Bagno di Romagna offre sorgenti di acque calde conosciute fin dall'epoca romana. Circondato dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, è una meta ideale per gli amanti della natura e del benessere.

6. San Leo (Rimini)

Arroccato su uno sperone roccioso, San Leo è dominato da una possente fortezza che offre viste panoramiche sulla Valmarecchia. Il borgo è noto per la sua pieve romanica e la cattedrale, esempi significativi di architettura medievale.

7. Vigoleno (Piacenza)

Questo borgo fortificato conserva intatte le sue mura medievali e un imponente castello. Passeggiando per le sue strade, si respira l'atmosfera del passato, con edifici storici e viste panoramiche sulle colline circostanti.

8. San Giovanni in Marignano (Rimini)

Conosciuto come il "granaio dei Malatesta" per la sua storica produzione agricola, questo borgo vanta un centro storico ben conservato, con palazzi signorili e antiche chiese.

9. Fiumalbo (Modena)

Situato ai piedi del Monte Cimone, Fiumalbo è caratterizzato da case in pietra e strette vie che mantengono intatta l'atmosfera medievale. Circondato da boschi e corsi d'acqua, è una meta ideale per gli amanti del trekking e della natura.

10. Verucchio (Rimini)

Considerato la culla della famiglia Malatesta, Verucchio offre una Rocca Malatestiana ben conservata e un affascinante centro storico con viste panoramiche sulla valle del Marecchia.

11. Montechiarugolo (Parma)

Questo borgo è dominato da un maestoso castello rinascimentale, circondato da un affascinante centro storico con edifici storici e strade acciottolate.

12. Montefiore Conca (Rimini)

Montefiore Conca è dominato da una Rocca Malatestiana che offre viste panoramiche sulla Val Conca. Il borgo conserva l'atmosfera medievale con le sue strette vie e antiche abitazioni.

13. Bagnara di Romagna (Ravenna)

Questo piccolo borgo conserva una Rocca Sforzesca ben preservata e un centro storico che riflette la sua storia medievale.

14. Montegridolfo (Rimini)

Situato al confine tra Emilia-Romagna e Marche, Montegridolfo è un borgo fortificato con mura medievali e un castello che offre viste panoramiche sulle colline circostanti.

15. Compiano (Parma)

Arroccato su una collina, Compiano è dominato da un castello medievale che ospita musei e offre viste panoramiche sulla valle.

16. Gualtieri (Reggio Emilia)

Questo borgo della Bassa reggiana è noto per la sua imponente Piazza Bentivoglio, una delle più belle piazze rinascimentali d’Italia. Il Palazzo Bentivoglio, che si affaccia sulla piazza, ospita il museo dedicato al pittore Antonio Ligabue, che trascorse qui parte della sua vita. Gualtieri è immerso in un paesaggio fluviale caratteristico, vicino al Po, e offre un'atmosfera tranquilla e autentica.