Gazzetta di Reggio

Reggio

La scheda

Parcheggio ex Zucchi: ecco quanto si paga e quali sono gli abbonamenti

Parcheggio ex Zucchi: ecco quanto si paga e quali sono gli abbonamenti

La tariffa massima è di sei euro al giorno. Per chi ha figli che frequentano le scuole della zona sosta gratis venti minuti a fasce orarie

2 MINUTI DI LETTURA





Novecento posti auto, nel cuore del centro storico. Il Parcheggio Ex Zucchi è  la più ampia zona di sosta a pagamento del centro città. Spesso al centro delle polemiche, per i costi e la sicurezza, e per il quale ora il Comune valuta di riprendersi la gestione. Ecco quali sono le sue caratteristiche:

1. Servizio attivo ogni giorno, tutto il giorno
Il parcheggio Ex Zucchi è accessibile e a pagamento tutti i giorni della settimana, inclusa la domenica. La sosta è garantita 24 ore su 24, offrendo un servizio continuativo sia per esigenze brevi che per soste prolungate.

2. Tariffe
La tariffa oraria è di €1,50, con un tetto massimo di €6,00 per l’intera giornata. 

3. Parcheggio adatto anche alle moto
L’area è accessibile non solo alle automobili, ma anche alle moto, che usufruiscono delle stesse tariffe.

4. Biglietteria per attivazione e rinnovo abbonamenti
Per chi utilizza frequentemente il parcheggio, è disponibile una biglietteria aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 12:00. Qui si possono attivare o rinnovare abbonamenti per diverse esigenze di sosta, con un’assistenza diretta e dedicata.

5. Casse automatiche
I pagamenti, inclusi i rinnovi degli abbonamenti, possono essere effettuati anche alle casse automatiche, garantendo maggiore autonomia e tempi ridotti per gli utenti. Sono due le aree delle casse, una v vicino all’università, l’altra vicina all’uscita.


6. Possibilità di abbonamenti
Sono disponibili diverse opzioni di abbonamento: mensile a 40,00 euro, trimestrale a 110 euro, annuale a 400.

7. Agevolazioni scuole

Le famiglie che hanno figli che frequentano le scuole del centro storico a ridosso del parcheggio possono beneficiare di venti minuti di sosta gratuita all’interno dell’area di parcheggio, allo scadere dei quali scatta la tariffazione normalmente applicata. Le fasce orarie sono: dalle 7.30 alle 9.30; dalle 12:00 alle 13.30; dalle 17:00 alle 18:00. Coloro che aderiscono all'iniziativa possono accedere e uscire dal parcheggio inserendo nelle rispettive colonnine una tessera con banda magnetica che viene rilasciata da Reggio Park, previa sottoscrizione dell’apposito modulo reperibile presso le scuole.