Giornata contro la violenza sulle donne: gli eventi a Reggio Emilia e provincia
In città alle 18 il presidio in piazza Prampolini, fiaccolata a Guastalla e Poviglio
Reggio Emilia
È una chiamata alla piazza e alla partecipazione, forte e chiara, quella che proviene da Cgil, Spazio Donna, Associazione Nondasola, Non una di meno e Collettivo Matilde per lunedì 25 novembre di pomeriggio. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sotto lo slogan “Ci vogliamo viv3, ci vogliamo liber3”, Reggio Emilia da voce a tutte le donne e le persone che subiscono la violenza patriarcale perché la parola d’ordine è “stop al patriarcato”. La voce viene data a chi, in un contesto sociopolitico in cui si rafforzano spinte conservatrici e politiche liberticide, rivendica di poter scegliere e autodeterminarsi. L’appuntamento è per oggi, a partire dalle 18, in piazza Prampolini. Giovedì 5 dicembre (ore 15) alla Camera del Lavoro di via Roma si terrà un incontro pubblico sul tema “Donne, diritti negati e voci di resistenza globale”. Saranno presenti tre donne provenienti da paesi diversi: Shakiba, dall’Afghanistan, Mahi Ghavami dall’Iran e Gulala Sali, dell’Unione donne Italo Kurde.
Ai chiostri di San Pietro
Va in scena il festival “Protagoniste cooperative: parole, imprese, società”, ospitato presso il Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro in due tappe. Lunedì 25 novembre alle 16.30, dopo i saluti istituzionali dell’assessora Annalisa Rabitti, è in programma l’iniziativa “Imprenditrici cooperative: storie, testimonianze, esposizioni”, con degustazioni dei nostri territori, prodotti dalle cooperative, Atelier del gusto, con accompagnamento musicale.Alle 18, si aprirà l’agorà di confronto e ascolto sul ruolo delle donne nel lavoro e nell’impresa. Interverranno tra le altre Chiara Nasi (foto), Presidente Cirfood, Michela Bolondi, presidente Proges, Raffaella Curioni, presidente Quadir Formazione Manageriale Cooperativa, Susanna Ferrari, giornalista di Telereggio, Beatrice Sgarbi, presidente Cna Impresa Donna.
Cavriago
Lunedì 25 novembre alle 11 in Piazza Don G. Dossetti a Cavriago, è organizzato un momento pubblico di riflessione alla presenza dell’amministrazione comunale con letture, interventi e una performance degli alunni e delle alunne delle classi terze della scuola media “G. Galilei” coinvolti in un importante progetto contro la violenza di genere. Da anni il Comune e l’Istituto Comprensivo “Don Dossetti” dedicano risorse e impegno del patto educativo in iniziative che diffondano una cultura in contrasto alla violenza di genere. Quest’anno è in corso un progetto realizzato in collaborazione con Nondasola, sui temi del riconoscimento degli stereotipi di genere e ruolo, dell’uso di un linguaggio inclusivo e non discriminante, del contrasto e difesa verbale, psicologica e fisica dalla violenza di genere.
Novellara
Lunedì 25 novembre a Novellara, in Piazza Unità d’Italia, si tiene l’iniziativa “Petali di solidarietà” con la distribuzione gratuita fiori e materiale informativo a cura di Croce Rossa Italiana Questa sera invece, ore 21, nella sede del laboratorio Armonia, verrà proiettato il film “It ends with us – siamo noi a dire basta” a ingresso gratuito a cura di Cri e Circolo Marta Beltrami con il sostegno di Coop Alleanza 3.0.Mercoledì, alle 20.45 all’ex Macello, si terrà lo spettacolo teatrale “Leggero come una piuma. Storie di rinascita e riscatto” di Maria Antonietta Centoducati. L’amore può essere leggero come una piuma, dolce, delicato, sincero… Purtroppo non è sempre così, purtroppo quella “leggera piuma” di dolcezza a volte si trasforma in odio. Ecco allora le terribili storie di tante donne e ragazze accomunate dall’incubo dei maltrattamenti e della violenza.
Brescello
Il 25 novembre 2024 il Comune di Brescello ha organizzato una serie di iniziative in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità su un tema di grande importanza sociale. La giornata inizierà alle ore 9:45 presso la Scuola Secondaria A. Panizzi, situata in via Aldo Moro 4. Durante l’evento interverranno il sindaco Carlo Fiumicino e l’assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Maria Rosaria Palmigiano. Un momento speciale sarà dedicato alle riflessioni e letture preparate dagli studenti della scuola, che daranno voce al loro impegno contro ogni forma di violenza di genere. Le celebrazioni proseguiranno in altri luoghi simbolici del territorio. Alle ore 11:00, si terrà un evento presso la Panchina Rossa di Lentigione, in via Stradone, mentre alle 11:30 sarà la volta della Panchina Rossa di Sorbolo a Levante, in Viottolo dei Bacchi. Le panchine rosse, ormai simbolo universale della lotta contro la violenza sulle donne, rappresentano un monito per tutta la comunità a non voltare mai le spalle a questo problema.
Guastalla
In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, lunedì 25 novembre a a Palazzo Ducale a Guastalla alle ore 17.00 sarà sottoscritto il Protocollo operativo per il contrasto della violenza maschile sulle donne che vede l’adesione di diversi soggetti istituzionali: tutti gli 8 comuni dell’Unione Bassa Reggiana, Corpo Unico di Polizia Locale, Servizio Sociale Comunale, Area Genitorialità e Tutela Minori, Azienda USL distretto di Guastalla, Associazione Nondasola di Reggio Emilia, con la collaborazione dell’Arma dei Carabinieri e dei Pediatri di libera scelta operanti nel distretto di Guastalla. Dopo il saluto delle autorità e la sottoscrizione del Protocollo operativo, con la firma, fra gli altri, del presidente dell’Unione Roberto Angeli, alle ore 18.30 partirà la fiaccolata con arrivo in Piazza Roma, organizzata sempre dal comitato locale della Croce Rossa. Alle donne che faranno acquisti presso i negozi di Guastalla e Pieve verrà donato un piccolo pieghevole della “Rete contro la violenza maschile sulle donne”. Il tascabile contiene informazioni tradotte in diverse lingue e numeri utili da chiamare in caso di molestie, minacce e violenze ed è stato finanziato dall’assessorato al welfare del Comune di Guastalla.
Poviglio
Il Comune di Poviglio, in collaborazione con diverse associazioni e realtà locali, organizza una serie di eventi. La giornata si aprirà con una Fiaccolata contro la violenza sulle donne. Il ritrovo è previsto alle ore 17:30 in Piazza Umberto I, con partenza alle 18:00. Il percorso terminerà nuovamente in piazza, offrendo un momento di riflessione collettiva e vicinanza alla causa. A seguire, alle 19:30, presso il Kaleidos – Centro Povigliese del Volontariato, sarà possibile partecipare a un Aperitivo solidale. Il costo di 15 euro (gradita la prenotazione) contribuirà a sostenere l’Associazione Nondasola, da anni impegnata nel contrasto alla violenza di genere. La serata culminerà con la proiezione del film "C’è ancora domani" di Paola Cortellesi, presso il Salone "Tagliavini" del Kaleidos, alle ore 20:30. L'ingresso è gratuito. Prima della proiezione, sono previsti saluti istituzionali e interventi delle associazioni, oltre alla presentazione del Tavolo Tecnico Permanente contro la violenza sulle donne della Bassa Reggiana. L’iniziativa si distingue per la partecipazione attiva di numerosi enti e associazioni locali, tra cui l’Associazione Nondasola, Kaleidos, Croce Azzurra, ANPI Poviglio, e altre realtà del territorio, unite nella lotta contro la violenza di genere. Per prenotazioni e ulteriori informazioni, è possibile contattare il Kaleidos ai numeri 0522 969366 / 0522 966811 o scrivere all’indirizzo email info@comune.poviglio.re.it.