Gazzetta di Reggio

Reggio

Elezioni regionali

Brescello “vince” per l’affluenza più bassa: De Pascale avanti solo di 8 voti

Brescello “vince” per l’affluenza più bassa: De Pascale avanti solo di 8 voti

Nel paese di Peppone e Don Camillo vanno a votare solo il 31,9% degli aventi diritto

1 MINUTI DI LETTURA





Brescello Nel Comune di Brescello, patria di Peppone e Don Camillo, la competizione elettorale per le Regionali 2024 è stata caratterizzata da una sfida serratissima tra i due principali candidati. Michele De Pascale, sostenuto dalla coalizione di centrosinistra, ha ottenuto 708 voti, pari al 49,00%, prevalendo per soli 8 voti sulla candidata di centrodestra, Elena Ugolini, che ha raccolto 700 voti con il 48,44% delle preferenze.

Gli altri candidati hanno raccolto solo una minima parte dei consensi: Federico Serra ha ottenuto 28 voti (1,94%), sostenuto dalla lista "Emilia-Romagna per la Pace, l'Ambiente e il Lavoro". Luca Teodori, della lista "Lealtà, Coerenza, Verità", ha raccolto appena 9 voti (0,62%).

Oltre alla competizione ravvicinata, Brescello si distingue anche per un altro primato: è il comune della provincia di Reggio Emilia con la più bassa affluenza alle urne. Nonostante l’importanza dell’appuntamento elettorale, il numero di votanti è risultato inferiore rispetto agli altri comuni del territorio: si è fermato al 31,90%.