Gazzetta di Reggio

Reggio

L’analisi

Dopo Valencia l’Europa si scopre vulnerabile: ecco gli eventi climatici estremi dell’ultimo anno

Dopo Valencia l’Europa si scopre vulnerabile: ecco gli eventi climatici estremi dell’ultimo anno

Di recente alluvioni anche in Germania, Austria, Polonia, oltre che in Italia

3 MINUTI DI LETTURA





Roma Dopo le recenti alluvioni in Germania, Austria e Polonia, oltre che in Italia, anche la Spagna è stata colpita da violente piogge e inondazioni che hanno causato almeno 70 vittime. Come sottolineano gli esperti, con il riscaldamento globale aumentano gli episodi e la forza dei fenomeni meteorologici estremi. «Eventi capaci di scaricare questa energia non ce li aspettiamo, ma si tratta della “nuova normalità” dovuta al cambiamento climatico. Chi lo nega è corresponsabile», ha affermato Mario Tozzi, geologo, divulgatore scientifico e ricercatore del Cnr. Di seguito alcuni delle recenti inondazioni che hanno colpito l’Europa.

Spagna
La Depressione isolata di alto livello (Depresion Aislada en Niveles Altos), è uno dei disastri naturali più devastanti per la Spagna e per la regione dall’alluvione di Valencia del 1957. La Spagna era stata colpita dalle inondazioni causate dalle piogge torrenziali anche lo scorso giugno, in particolare in Costa Blanca, Murcia e Maiorca. POLONIA – A partire dal 13 settembre 2024, tempeste e piogge torrenziali hanno colpito diverse regioni in Polonia, provocando inondazioni che, nei giorni successivi, hanno causato dieci morti. Migliaia gli sfollati così come almeno 70mila persone sono rimaste senza elettricità. Il primo ministro polacco, Donald Tusk, ha dichiarato lo stato di calamità naturale.

Svizzera
 Alla fine di giugno 2024 violenti temporali e il concomitante scioglimento della neve hanno provocato gravi inondazioni e frane in Svizzera, colpendo in particolare i cantoni Ticino e Vallese. Almeno otto persone hanno perso la vita.

Germania

 La Germania è stata particolarmente colpita dalle alluvioni negli ultimi anni. Nel maggio 2024, in meno di 24 ore, sono caduti sul Saarland oltre 100 litri di pioggia al metro quadrato. Colpite anche la Baviera e il Baden-Württemberg, dove decine di villaggi sono stati evacuati. Le alluvioni e il cedimento di diverse dighe hanno causato la morte di sei persone. Ancora più devastante l’impatto delle inondazioni del luglio 2021, considerate tra i disastri mortali più grandi che hanno colpito la Germania. Almeno 184 i morti, di cui 135 in Renania-Palatinato e 47 nel Nord Reno-Vestfalia e altre due in Baviera. Migliaia le persone sfollate a causa della quantità di pioggia che, in alcune aree della Germania, è stata la più alta degli ultimi 100 anni. I danni diretti causati dalle inondazioni in Germania sono stati stimati in 33,4 miliardi di euro. Quelli indiretti ammontano a 7,1 miliardi di euro.

Belgio

 L’estate 2021 ha visto anche il Belgio devastato dalle alluvioni. Uno dei peggiori disastri naturali nel Paese negli ultimi anni che ha provocato 41 morti. Migliaia le persone evacuate tra il 15 e il 16 luglio 2021. Il timore dello straripamento del fiume Mosa ha richiesto l’invito all’intera popolazione di Liegi, circa 200mila abitanti, di lasciare la città. Anche la provincia di Limburgo è stata particolarmente colpita, e nella città di Verviers 10mila abitanti sono stati trasferiti dalle abitazioni non più abitabili.

Austria

 Nel giugno 2024 anche l’Austria è stata colpita da gravi inondazioni. Almeno cinque persone, tra cui un pompiere in servizio, sono morte nella Bassa Austria, tra le zone più colpite, tanto che il governo del Land ha dichiarato la regione zona disastrata. Le forti piogge sono tornate a colpire anche a settembre, ma è stato possibile attuare le misure di protezione dalle piene. Alcuni corsi d’acqua sono comunque strariparti e sono state registrate forti interruzioni sulla rete ferroviaria. l