Gazzetta di Reggio

Reggio

La Corsa Rosa

Il Giro d’Italia a Castelnovo Monti: Rcs in sopralluogo

Massimo Sesena
Il Giro d’Italia a Castelnovo Monti: Rcs in sopralluogo

Reggio Emilia: la partenza da Viareggio, l’arrivo all’ombra della Pietra

2 MINUTI DI LETTURA





Castelnovo Monti Il velo sull’edizione 2025 del Giro d’Italia si alzerà ufficialmente soltanto il prossimo 12 novembre, a Roma. Intanto però è già ufficiale che la Carovana rosa tornerà ancora una volta a passare per il territorio della nostra provincia.

La certezza, per chi non crede se non vede si avrà venerdì mattina, quando a Castelnovo Monti planeranno gli organizzatori della Corsa Rosa, ovvero i tecnici del comparto Corse di Rcs. All’ordine del giorno di oggi c’è il sopralluogo su quello che sarà il percorso della tappa del 21 maggio, quella da Viareggio a Castelnovo Monti. Contemporaneamente, sempre nella giornata di oggi un altro gruppo di tecnici della Rcs corse sarà a Modena per studiare i dettagli della tappa successiva, quella che da Modena condurrà a Viadana.

Ancora una volta, quindi, il territorio reggiano sarà interessato dal passaggio della Carovana Rosa, una delle manifestazioni più seguite nel panorama europeo. Nella tappa del 21 maggio i corridori partiranno da Viareggio per poi arrivare in territorio emiliano, all’altezza di San Pellegrino in Alpe, passando per il passo delle Radici e quindi arrivando a Castelnovo Monti, con la Pietra di Bismantova a fare da sfondo. Poi tutto il Giro si trasferirà a Modena per la partenza della tappa Modena-Viadana. E anche in questo caso, Reggio e il suo paesaggio saranno protagonisti: i corridori percorreranno praticamente tutta la Val d’Enza prima di approdare poi alla bassa e al traguardo mantovano di Viadana. Altri particolari si conosceranno alla presentazione ufficiale prevista nella capitale e non a caso. È lì infatti che è previsto il traguardo finale del Giro d’Italia 2025. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA