Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

«Criticità per il Torrente Modolena e canale San Silvestro: dormite ai piani alti». Ecco l’elenco delle vie

«Criticità per il Torrente Modolena e canale San Silvestro: dormite ai piani alti». Ecco l’elenco delle vie

L’invito del Comune di Reggio Emilia di fronte alla nuova Allerta Arancione

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Anche nel territorio di Reggio Emilia permane lo stato di criticità sulle arginature del torrente Modolena e del canale San Silvestro, specialmente nella zona a nord dell’autostrada A1. A causa delle condizioni meteo avverse e dell'Allerta Arancione prevista per le prossime 24 ore (a partire dalla mezzanotte del 25 ottobre), il Centro di coordinamento dei Soccorsi ha rinnovato l'invito ai cittadini delle aree coinvolte a trascorrere la notte ai piani superiori delle proprie abitazioni, ove possibile, per ragioni di sicurezza.

Le aree maggiormente interessate nel territorio del comune di Reggio Emilia si trovano nella porzione nord dell'autostrada e comprendono le seguenti vie:

Via Malatesta

Via Carlo Marx

Via San Biagio

Via Tosini

Via Cella all'Oldo

Via Felesino

La Protezione Civile e la Polizia Locale monitoreranno la situazione durante tutta la notte per garantire la sicurezza dei cittadini e intervenire in caso di necessità. In caso di emergenze, rimane sempre attivo il numero di emergenza 0522.4000.

Censimento dei danni post-alluvione

Il Comune di Reggio Emilia ha avviato un censimento per raccogliere segnalazioni relative ai danni causati dall'alluvione dei giorni scorsi, con l'obiettivo di facilitare l'organizzazione degli interventi. I cittadini e le attività produttive che hanno subito danni diretti possono segnalare i problemi riscontrati, come allagamenti in abitazioni, garage, cortili, capannoni o aziende agricole. È possibile, inoltre, indicare eventuali necessità di asciugatura e pulizia straordinaria degli spazi.

Come segnalare i problemi:

Online: Attraverso la procedura di Segnalazione e Reclami del Comune di Reggio Emilia (Res), disponibile al link https://res.comune.re.it/. È importante inserire nell'oggetto della segnalazione la dicitura "ALLUVIONE 2024" e descrivere il problema nel campo apposito. È fondamentale includere tutti i dati anagrafici e di contatto per permettere successive verifiche da parte degli Uffici comunali o della Protezione Civile.

Telefonicamente: Per chi non ha accesso al servizio online, è possibile contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) al numero 0522.456660 nei seguenti orari:

Lunedì dalle 10:00 alle 13:00

Da martedì a venerdì dalle 8:30 alle 13:00

Martedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00